Tegretol rilascio modificato picco plasmatico

Salve

Assumo da 7 giorni Tegretol rilascio modificato per un disturbo dell'umore e la mia è una domanda puramente tecnica.

Il dosaggio è 400 mg un unica somministrazione ( il mio psichiatra mi ha lasciato libertà sull'orario di assunzione ed ho scelto ore 21).

Premetto che inizialmente mi era stato prescritto Tegretol rilascio immediato ma non riuscivo a tollerare gli effetti indesiderati come nausea, vertigini e sonnolenza.

Con il passaggio al rilascio modificato questi effetti indesiderati sono spariti e va decisamente meglio. Però ho stanchezza tutto il giorno e la notte non mi pesa perché tanto riposo ma di giorno si.

Ho fatto anche il dosaggio ematico della carbamazepina ed è pienamente nella norma e ben lontano dalla tossicità.

Vorrei sapere dopo quante ore la compressa a rilascio modificato ha il picco plasmatico e se la stanchezza è un effetto collaterale transitorio.

E vorrei anche sapere se le 21 come orario di assunzione è troppo tardi o se è ininfluente.

Il mio curante è fuori città quindi chiedo in questa sede.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Se è stato escluso che la stanchezza sia un sintomo depressivo può essere un effetto del Tegretol, destinato a scomparire gradualmente. Visto che questo disturbo dura tutto il giorno non può essere legato al picco plasmatico.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dottor Carbonetti,

Non ho depressione o meglio il mio curante non me l'ha diagnosticata e prima di iniziare la terapia non avevo questa stanchezza quindi l'associo al farmaco. Soffro principalmente di agiti impulsivi e ansia che quando sono eccessivi sfociano in cali d'umore che mi danno stanchezza questo si.

Ma quindi il picco plasmatico con la compressa a rilascio modificato dopo quante ore si verifica dall'assunzione? Secondo lei è corretta l'assunzione alle ore 21 o è ininfluente?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il picco plasmatico medio del Tegretol CR è di 4-5 ore,
Mentre nell'epilessia la dose va divisa in due volte (ogni 12 ore), nei disturbi psichici basta una sola assunzione al giorno.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dottor Carbonetti

È stato molto esaustivo.

La ringrazio

Cordiali saluti