Sonnolenza dopo 20 anni di xanax

Buona serata ho 57 anni e purtroppo a 34 anni ho iniziato a soffrire di attacchi di panico. Dopo innumerevoli antidepressivi e ansiolitici mi è stato prescritto lo Xanax. Sono partita da 0,25 per arrivare a tutt’ora a 3 mg al giorno più 18 gocce la sera e 38 gocce di melatonina. Da circa due anni lo Xanax mi da sonnolenza diurna ma la notte dormo solo 3/4 ore. Infatti vado a letto alle 23 e alle 3:30/4 sono sveglia e non ho più sonno. Devo alzarmi e alle volte stiro o cucino perché non sento sonno fino alle 13 dove accuso sonnolenza. Se esco sono solo stanca, se rimango in casa mi addormento per una oretta e basta. Il mio medico della mutua mi dice che ormai devo andare avanti così perché c’e dipendenza. Cosa posso fare ? Mi potreste aiutare grazie. Anna
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Lei non specifica se insieme allo Xanax prende altri farmaci. In ogni caso la cura va rivista. Non può essere accettabile dormire poche ore la notte e avere sonnolenza durante il giorno. Consulti di nuovo il suo psichiatra.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie della risposta. No non prendo nessun’altra medicina, a parte 33 gocce di Gutron per la pressione. Purtroppo nessun psichiatra mi vuole togliere lo xanax perché dicono che ormai è impossibile togliere così tanti anni di benzodiazepine.
Posso aggiungere solo che da 2 anni sono in menopausa ma non ho neanche vampate e non sto facendo nessuna cura ormonale. Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Devo dissentire dal parere di quei colleghi. Sospendere le benzodiazepine, o quanto meno arrivare a dosi che non diano sonnolenza, è più che possibile adottando le giuste procedure.
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio per le gentili risposte. Il mio problema è che oltre alla sonnolenza è da più di un anno che sono tornati i problemi di panico e agarofobia di cui soffrivo più di 20 anni fa e che mai erano spariti ma si erano attenuati. Ora non riesco neanche ad attraversare la strada
Purtroppo pur facendo psicoterapia una volta a settimana non sto migliorando. Non so più che fare.
Ringrazio comunque