Psicofarmaci

Gentili dottori

Sono un ragazzo di 23 anni e non ho mai preso psicofarmaci questo per iniziarvui a dire che ho molta paura ad assumerlo.
Cmq vivo male ho umore basso, poca voglia di fare, non dormo la notte(mi sveglio alle 2)e ho paura di uscire.
Allora mi sono rivolto ad uno psichiatra che mi ha diagnosticato una depressione maggiore.
Come terapia mi ha dato fluoxetina 20mg e per placare un po' l'ansia la notte è favorire il sonno Abilify 5mg.
Mi ha detto che l'ultimo farmaco è un antipsicotico ma che a quel dosaggio funziona da antidepressivo anche se io nelle indicazioni sul foglietto illustrativo non l'ho letto.
Voi la pensate allo stesso modo?
Poi ho letto su internet che gli antipsicotici fanno ingrassare
Io sono uno sportivo e non voglio ingrassare.
Che voi sappiate l'abilify fa gonfiare o ingrassare anche secondo la vostra esperienza?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Ma la diagnosi quale è ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Depressione maggiore e stati di ansia mi ha detto che mi procura insonnia
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
In effetti non capisco esattamente il perché della scelta. Niente di strano in sé, però con la diagnosi di per sè non sembra entrarci. La diagnosi è un po' vaga: depressione ok, "stati d'ansia" non vuol dire granché, e l'insonnia non si capisce perché è messa a parte.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Lui dice che l'abilify migliora umore e non fa aumentare di peso come anche la fluoxetina.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Non è che i farmaci si classificano secondo degli effetti così vaghi. I farmaci sono provati su diagnosi specifiche.
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Però ho riferito allo psichiatra che ho pure fobie e paure irrazionali forse per quello mi ha prescritto abilify.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Può essere, ma in tal caso secondo quale diagnosi che corrisponde a questi altri sintomi ?