Depressione resistente

Salve, sono un uomo di 31 anni, soffro di disturbo schizoaffettivo, ho avuto un crollo psicotico un anno fa, con forti psicosi paranoiche, con manie di persecuzione, risolte poi con l utilizzo di Clozapina a 325 mg. Ora ne assumo 275 mg, purtroppo però nonostante abbia superato le psicosi, soffro di depressione dovuta anche a fattori di vita personali. Il mio psichiatra mi ha aggiunto il Lamictal fino a 100 mg, ma non avendo avuto nessun successo dopo più di due mesi abbiamo deciso di eliminare il lamictal. Ad oggi, volevo chiedervi, quale farmaco sarebbe utile per innalzare, magari in maniera efficace il tono dell umore ed uscire da questa depressione?
In sintesi, oggi prendo 275 mg di clozapina cosa potrei aggiungere e in quali quantità per ottenere dei buoni risultati?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non possiamo rispondere a domande così specifiche. Il suo psichiatra aveva optato per la Lamotrigina , che ha (forse) un certo effetto antidepressivo senza aumentare il rischio di un viraggio in eccitamento o in disturbo psicotico. Per lo stesso motivo, immagino, il collega vuole evitare l'impiego di antidepressivi. Ma che intende per "abbiamo deciso di eliminare il Lamictal"? Queste decisioni, così delicate, deve prenderle il medico da solo,assumendosene la responsabilità. Se lei lo ha forzato a questa decisione ha commesso un errore, perchè la lamotrigina ha un effetto molto ritardato, e si può usare anche a dosaggi più elevati.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
È stato dal medico. Ma secondo voi ci sono altre possibilità più efficaci?