Abilify e desiderio sessuale

Gentili dottori, sono in cura per una depressione con doc con paroxetina a 40mg e aripiprazolo a 5mg. Il mio problema è che non riesco più a provare piacere sessuale, è come se i miei organi sessuali fossero addormentati, neanche eccitazione su stimolazione. È un effetto dei farmaci, quale dei due?
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Entrambi i farmaci che lei sta assumendo possono dare i disturbi della sfera sessuale da lei dichiarati. Tra i due, probabilmente i 40 mg di paroxetina hanno maggior impatto che non i 5 mg di aripiprazolo, Ma in ogni caso gli effetti delle due molecole si sommano.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Volevo fare un'altra domanda. Smettendo l'assunzione dei farmaci ritornerebbe tutto come prima o no?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Sì, ci si aspetta che in una ipotetica sospensione la funzione sessuale ritorni come prima.
[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore, vuole dire che non è sicuro?