Fobie e non riuscire a vivere

Sono un ragazzo da poco maggiorenne. Premetto di non essere mai stato ansioso e di non aver mai avuto paura o timore di qualcosa nella mia vita. Per fare lo stupido persi molti chili (25) in un mese e mezzo. Il dottore che mi seguì disse che se non l'avessi piantata avrei potuto avere ripercussioni fisiche. Pian piano ogni piccolo dolore , giramento di testa mi causava paure. Non so perchè e non so come vidi una trasmissione su un calciatore morto per arresto cardiaco. Da li esco pochissimo, ho attacchi d'ansia e paura di sbattere a terra, quando sto per strada non riesco a godermi la passeggiata , ho interrotto i miei studi, le uscite con gli amici. Ho parlato con uno psichiatra ma non riesce ad aiutarmi...gli psicofarmaci vorrei evitare di prenderli perchè non so dopo cosa possano provocare. Io non posso peró più stare cosi...scrivo qui per avere il parere dei tantu gentili dottori presenti. Io sono uni che amava viaggiare, amava uscire, stare lontano da casa. E io non lo sto facendo piu. Non riesco a studiare e trovarmi un lavoro. Purtroppo gli esami fatti al cuore e del sangue( buonissimi per un ex-anoressico) non riescono a tranquilizzarmi perchè si sa se deve venire questi problema viene anche la più sano di tutti. Non ho mai pensato al suicidio anche se delle volte mi sento scoppiare perchè sono fortemente cattolico. Io non ho paura che finisca il mio tempo, nel senso non ho paura di quello dopo perchè io almeno, sono convinto che rivivró..ma ho paura di lasciare questa che era fino ad una settimana fá una bellissima vita.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La tua sintomatologia rimanda a un disturbo d'ansia di discreta entità, o anche a un disturbo dell'umore.
In entrambi i casi la scienza medica prevede una terapia farmacologica.
Tu scrivi: "gli psicofarmaci vorrei evitare di prenderli perchè non so dopo cosa possano provocare". Ti rispondo che i farmaci disponibili in Italia sono stati tutti approvati dai competenti organismi europei. Che cosa vuoi che possano provocare se ben usati? Avere gli strumenti per stare meglio o molto meglio e non utilizzarli non mi sembra una scelta intelligente. Riflettici.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dr Carbonetti vi ringrazio. Ma la mia paura è diventare dipendente da loro. E se poi non riuscissi più a staccarmi? Il mio grande problema è che non riesco a convivere con questo problema. Quando sono per strada ho le vertigini proprio per paura di cadere. Penso sempre, sempre a quello. E la mia piu grande paura è che questa fobia nessun esame o medico puó togliermela. Se avessi paura di un infarto ad esempio...bastava farsi la visita e sentito dire che è impossibile averlo uno si calma. Ma qui no. Voi ritenete che la mia mente possa uscirne da sola?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
L'unica categoria di psicofarmaci che può creare dipendenza è quella delle benzodiazepine (ansiolitici).
Tutti gli altri farmaci psicotropi possono essere sospesi (con la giusta progressività) alcuni mesi dopo che la sintomatologia è rientrata, e se non vi sono elementi che possano far temere una ricaduta.
Vi sono anche molti casi in cui questo tipo di terapie vanno prese a tempo indeterminato per essere sicuri di continuare a stare bene, così come avviene nella ipertensione arteriosa, nel diabete mellito, nel reflusso gastro-esofageo, nella colite ulcerosa e così via, e mi sembra che chi fa queste cure non si pone tanti problemi, ed è anzi contento di stare meglio o bene.

Alla domanda "voi ritenete che la mia mente possa uscirne da sola?" posso rispondere: è possibile ma improbabile.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dato che il mio problema dura 24 su 24 anzi questa fobia dura 24 su 24 per poterla "gestire" non bisogna usare poi troppi farmaci? Scusate la domanda ma non sono espertissimo. Ad esempio se crescerva quando uscivo magari agivo la mattina o il pomeriggio prima di uscire. Ma qui parliamo di 24 su 24. Anch'io credo che ho bisogno di cure...ma se queste medicine non bastassero? Cosa mi consigliate...oltre a prendere le medicine di fare...per farmi passare questa grande fobia?
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Le sue domande e i suoi dubbi sono sostenuti dall'ansia. Deve solo farsi vedere da uno psichiatra e seguirne le cure.