Tegretol alternativa agli ssri

Gentili medici,

Soffro di ansia generalizzata e impulsività.

Gli antidepressivi sono stati sospesi per disturbi sessuali intollerabili.

Il mio psichiatra mi ha prescritto Tegretol rm 400 mg.

Sul foglio illustrativo leggo che ha indicazione per mania. Quindi presumo la mia sia una prescrizione off label.

Vorrei un parere sulla terapia.

Vorrei sapere se Tegretol ha anche effetti ansiolitici e anti impulsività.
Se è efficace anche a 200 mg.
E se da disturbi sessuali.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il Tegretol (carbamazepina) è discretamente efficace nel controllo dell'impulsività, e può avere anche un effetto ansiolitico. La dose è molto individuale. Di regola non dà disturbi sessuali.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-