Cancellazione invalidità civile

Salve, ho ottenuto il riconoscimento dell’invalidita Civile al 46% per disturbo schizoaffettivo nel 2013. Ora, dopo 5 anni di cure , sto benissimo, conduco una vita normale, lavoro, (faccio l’insegnante) ho una famiglia con un bambino di 3 mesi. Ripeto, sto benissimo, così tanto da far pensare alla psichiatra che mi segue di rilasciarmi un certificato di guarigione. Volevo sapere come fare nel dettaglio, ( proprio come elaborare la domanda per la cancellazione dell’invalidità). (Si elabora on line? Nel sito inps?). Che probabilità ho di farmi togliere quest’invalidità che mi crea notevoli problemi con la mia patente di guida? Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Certo, può richiedere tramite il curante una visita di revisione dell'invalidità. Poi la guarigione può essere intesa in vari modi: clinica, biologica. Se ad esempio prende una cura e sta benissimo, è clinica. Se non ha bisogno di prendere cure perché la malattia è finita, biologica. Lei assume tuttora una cura presumo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2021
Ex utente
Gentile Dottor Pacini, io ancora mi curo facendo una puntura ogni 60 giorni di Moditen Depot, farmaco che tra l’altro adesso ( dal gennaio 2019) non è più in produzione. Quindi dalle sue indicazioni deduco che sia una guarigione clinica. Relativamente alla mia invalidità nelle pagine del verbale è scritto che non è prevista revisione dell’invalidità! Informandomi con l’inps mi dicono che mi devo recare alla sede inps e compilare un modulo con la richiesta della cancellazione dell’invalidità. Devo andare dal medico curante ( medico di base) per inoltrare richiesta di cancellazione oppure devo andare alla sede inps per fare richiesta io stesso? Grazie mille dottore per la risposta.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Beh, l'invalidità è relativa ad una diagnosi per come era nel momento in cui è stata valutata. Se le condizioni sono radicalmente cambiate la persona può certamente chiedere di essere rivalutata. Non cambia la diagnosi, ma cambia la valutazione dell'invalidità attuale, che non mi sembra sia "chiusa" dall'inizio.
Non ho idea se possa farlo direttamente all'inps o solo tramite il medico, di solito per richiederla si passa dal curante, presumo che il medico di base sappia come funziona la procedura.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2021
Ex utente
Gentile Dottor Pacini,
mi chiedo se alla visita di revisione della mia invalidità mi abbasseranno la percentuale dal 46% a magari a 0. Sotto quale soglia non avrò più problemi con la patente?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Chiedendo una valutazione, Lei si sottopone ad un giudizio, che poi chiaramente non può contrattare.

La valutazione sulle capacità di guida in realtà si fa in base al tipo di invalidità: è chiaro che se una persona ne ha una totale o quasi, è probabile che sia ritenuto non idoneo, ma non è sempre automatico.

Essendo richiesti dei requisiti psichici, se si ha una invalidità psichica alta, e la diagnosi riguarda un disturbo psicotico, che ha sintomi psicotici continui, e non è curato con successo, è chiaro che è molto probabile che non si sia ritenuti idonei.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2021
Ex utente
Gentile dottor Pacini,
quest’anno, alla visita di validità della patente sono stato ritenuto idoneo ma per la prima volta dopo anni di rinnovo annuale regolare mi hanno messo delle restrizioni. Non posso guidare in autostrada, posso guidare nelle ore diurne e ciliegina sulla torta non posso superare i 50 kilometri orari. Io ora sto facendo valere la mia posizione attraverso il mio avvocato. Ho una invalidità del 46% relativa al disturbo schizoaffettivo. Ora la mia domanda è, se mi rivalutano la percentuale di invalidità abbassanda notevolmente potrò avere tranquillamente la patente valida per 10 anni come prima?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Dipende dalle ragioni per cui la sua invalidità dovesse essere ridimensionata. Il che dipende dalle ragioni per cui la sua guida è stata limitata, sarebbe importante saperle. Per la terapia, per la diagnosi in sé, perché la malattia non era bene in equilibrio all'epoca ?Su questo deve informarsi, cos magari quando si presenta lo psichiatra che aggiorna i colleghi sa di preciso cosa scrivere.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2021
Ex utente
Nel momento in cui ho chiesto alla commissione medica il perché la mia patente è stata limitata il presidente mi ha risposto che è per la patologia. Ma se fosse realmente così anche gli altri anni avevo la stessa patologia e facevo lo stesso farmaco eppure la patente è stata sempre rinnovata senza particolari problemi. Ha ragione dottore, devo chiarire questo dettaglio importante. Grazie per il consulto
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Si vede che ad un certo punto hanno scelto di limitare le concessioni delle patenti. Comunque, se la patologia è in una diversa situazione clinica, ha senso chiedere di essere rivalutati.
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2021
Ex utente
Gentile Dottor Pacini, la aggiorno sulla mia situazione. Perciò mi sono presentato a visita presso la commissione medica Inps e proprio ieri è arrivato il verbale in cui rispetto al precedente verbale datato 2014 in cui non si prevedeva rivedibilità della malattia e la percentuale era del 46% adesso, con il nuovo verbale ho una percentuale di invalidità del 40% ed in più mi hanno dato la rivedibilità per il 1 Gennaio 2020. Adesso le chiedo, se alla visita di revisione alla quale mi sottoporrò non risulterò più invalido, cioè vado sotto il 33% è automatico non avere più problemi con la patente? Cioè non mi dovrò più sottoporre alle commissioni mediche locali e avrò una patente valido per 10 anni? A proposito, ho vinto il ricorso relativo alla patente. Mi hanno tolto le limitazioni che avevo. Cordiali Saluti
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
No, non è automatico. Anche perché questo automatismo non esiste, probabilmente è più un modo per controllare le invalidità o le idoneità alla guida, senza che poi sia sempre chiaro quale sia il limite o il problema, se la terapia, la situazione clinica, la diagnosi o altro.
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2021
Ex utente
Gentile dottore, qual è stato il problema non l’ho compres nemmeno io! Devo fare delle indagini accurate! Le faccio sapere!