Trittico r.p alternativa agli ssri per ansia e lieve depressione

Salve

In sostituzione degli ssri, che mi provocavano effetti indesiderati sessuali, mi é stato prescritto Trittico r.p 75 mg la sera che mi è stato descritto come farmaco che non influisce negativamente sulla sfera sessuale.

Il farmaco ha un certo effetto sedativo, che non ritengo sia affatto piacevole in quanto mi rende apatico e con scarsa voglia di svolgere le mansioni quotidiane. Tuttavia oltre all'effetto sedativo ho notato un peggioramento dell'ansia con sintomi somatici fastidiosi quali tachicardia, nausea e conati di vomito, vertigini, agitazione. E aggiungo anche disturbi sessuali al pari degli ssri.

Non è vita questa. Ho contattato il curante e mi ha detto di sospendere il farmaco.
Devo rivederlo tra dieci giorni perché prima non può. Nel frattempo per tamponare mi ha ordinato di prendere al bisogno una benzodiazepina(en).

Al telefono mi ha solo accennato che a questo punto dobbiamo scartare definitivamente gli antidepressivi perché tutti danno fastidi sulla sfera sessuale soprattutto quelli più sedativi. Gli antipsicotici anch'essi li ha scartati.
Dice che possiamo tentare con un antiepilettico a basso dosaggio quindi un uso off label.
Mi ha accennato che mi prescrivera' carbamazepina o lamotrigina che sono quelli che non darebbero effetti collaterali sessuali. Ha escluso acido valproico e gabapentin in quanto troppo sedativi, e con possibili effetti negativi sulla sfera sessuale.

Vorrei un parere puramente tecnico.
Carbamazepina e lamotrigina hanno effetto su ansia e depressione? Quale dei due è più tollerato?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La tollerabilità di un farmaco è variabile e dipende dal paziente.

I due farmaci possono essere utilizzati per i suoi disturbi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
I due farmaci che lei ha elencato non hanno un indicazione ufficiale per i disturbi di ansia da foglietto illustrativo. Possono essere usati sotto la Responsabilita del medico prescrivente che trae questa indicazione dalla clinica osservata e dalla letteratura ufficiale. E' necessario il suo consenso informato.
Gli antidepressivi che non hanno effetti apprezzabili sulla funzione sessuale sono vortioxetina, mirtazapina, bupropione. Questo sempre salvo reazioni indoviduali.

Dr Giovanni Portuesi