Trittico rilascio prolungato effetti antidepressivo

Gentili medici,

Diagnosi: ansia generalizzata
Terapie precedenti: ssri/snri/triciclici sospesi per disturbi sessuali.

Terapia attuale modificata da poco: Trittico rilascio prolungato 25 mg la sera. Dosaggi superiori sono già stati provati e non sono da me tollerati sia perché avverto disturbi sessuali e sia perché mi danno agitazione.

Da un paio di giorni assumendo questo dosaggio ho notato che la sera dopo qualche ora che lo assumo ho sonnolenza e dormo abbastanza bene. Il giorno dopo ho sedazione ma anche qualche picco di agitazione. Non ho nessun disturbo sessuale.

Il mio psichiatra lo vedo venerdì per discutere il da farsi. Mi ha accennato al tel che sono nella norma questi effetti collaterali e che mi aggiungerà una benzodiazepina a lunga emivita tipo Delorazepam da prendere due volte al giorno per un periodo di due settimane.

Nel frattempo chiedo qui un parere più che altro tecnico.

Trittico ha un leggero effetto antidepressivo anche a 25 mg ? Potrebbe essere per questo che avverto una certa agitazione/stimolazione?

Dopo quanto fa effetto sull'ansia? Minimo due settimane come con gli ssri ?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il farmaco agisce in modo efficace dopo circa tre settimane a dose piena.

Il dosaggio sarebbe comunque basso per avere degli effetti terapeutici decisi nel corso del tempo.

Gli effetti collaterali sono nella norma.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Salve

Il fatto è che non posso assumere la dose piena 75 mg perché a quel dosaggio mi stimola troppo e non soffrendo di depressione è fastidioso. E poi la dose piena mi da disturbi sessuali intollerabili come con gli ssri.
Per questo il mio curante mi ha abbassato la dose ed a questa dose non ne ho.

Pensavo di avere specificato questi dettagli.

Quindi in sostanza mi sta dicendo che a 25 mg non avrò una risoluzione della mia ansia generalizzata?

Ma quello che volevo sapere in realtà è se a 25 mg il trittico inizia già ad avere effetto antidepressivo.

Grazie