Analisi del capello

Buongiorno, spero di scrivere nella sezione giusta. Ho solo due domande. Soffro di insonnia primaria certificata, e per dormire assumo melatonina. La assumo in dosi piuttosto alte, altrimenti 1 mg non mi fa nulla. È possibile che assunta per lunghi periodi crei una sorta di diminuizione della produzione endogena da parte dell'epifisi? ha effetti collaterali NOTI, il suo utilizzo ad alte dosi? Intendo che prendo 5 o 6 pastiglie ogni notte.

2) In passato ho avuto problemi di dipendenza da lormetazepam (minias). Io sono bipolare di tipo II, e probabilmente sono in fase ipomaniacale, anche se sto assumendo i farmaci e la litiemia è ok. Ogni volta che ho un esame universitario (e ne ho dato ben 3 in questi 3 mesi, assumo 3 compresse di lexotan al giorno. I miei genitori sostengono che l'ipomania possa derivare anche dall'utilizzo del lexotan, e vogliono sottopormi ad un analisi del capello. Nell'analisi, di solito si cercano solo le benzodiazepine in generale o anche in particolare il lormetazepam o il bromazepam? cioè si può chiedere la positività a due sostanze diverse anche se appartengono alla stessa classe benzodiazepinica? Perchè ammetto senza problemi che negli ultimi 3 o 4 mesi ho usato anche il minias, quando l'insonnia era insopportabile e debilitante.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Mi sfugge però lo scopo dell'esame del capello. Solo perché non dice ai suoi di assumere quei prodotti (ma quali allora ?) programmate di fare un esame del capello da cui comunque emergerebbe l'uso di benzodiazepine. Non vedo il senso di tutto ciò.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
sì scusi ha ragione, loro non sanno dell'assunzione di minias (saltuariamente 20 gtt di minias per dormire) ma solo del lexotan la settimana dell'esame universitario. niente di eclatante, ma ovviamente se trovano positivo il minias, essendo stato dipendente, mi stresserebbero abbastanza. il lexotan potrebbe paradossalmente pararmi il cosiddetto. quindi si vede?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Innanzitutto si pone una questione: se si ha una dipendenza da minias (diagnosticata come tale), il fatto che si usino benzodiazepine rapide, anche se diverse, non è proprio "il massimo".

In quanto al dosaggio, i testi differiscono e riportano nelle istruzioni anche quali benzodiazepine dosano e con che affidabilità. Di solito comunque sono fatti per identificarle come gruppo, positivo/negativo, anche se poi a seconda della molecola varia la soglia di "detezione".