Xanax, rallenta il metabolismo, modifica la salivazione?

Salve,
assumo Xanax da oltre un anno, da 0,50 mg a 1-1,50 mg al giorno, a seconda di come mi sento. Ultimamente fumando cannabis legale sento meno la necessità e sto bene anche con una sola compressa da 0,50 in tutta la giornata. Però sono ingrassato di almeno 5-6 chili, nonostante un'attività fisica leggera ma regolare e un'alimentazione varia ed entro i limiti del senso di sazietà, perlopiù. Vorrei quindi sapere se il farmaco rallenta il metabolismo, visto che trovo informazioni discordanti in merito.
La seconda domanda riguarda invece la salivazione e la secchezza delle fauci. Vorrei sapere se si producono delle modifiche vere e proprie, perché mi accorgo che faccio fatica a deglutire, e che non riesco più a parlare come prima, penso per una questione di scarsa lubrificazione delle corde vocali. Queste modifiche potrebbero essere permanenti? Se sospendessi il farmaco, quanto potrebbe volerci perché la salivazione torni alla normalità? Stessa domanda anche per il metabolismo.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
il farmaco non provoca questo tipo di effetti e comunque non è curativo per i disturbi per i quali sarebbe stato prescritto.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
L'alterazione della salivazione figura tra gli effetti indesiderati molto comuni, mentre l'aumento di peso figura tra quelli comuni, stando al foglietto illustrativo.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Stando al foglietto illustrativo avrebbe dovuto assumerlo al massimo per 8 settimane inclusa la sospensione e questi effetti non sono affatto frequenti come scritto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Ma io Le sto dicendo che questi effetti li riscontro su me stesso. L'assunzione ben oltre i termini è dovuta al fatto che il mio medico di base si è sempre rifiutato di prescrivermi altro
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Con un esame della saliva potrei verificare se ci sono effettivamente delle alterazioni sia nella salivazione stessa che nel metabolismo? O con quale altro esame?
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Qualcuno potrebbe gentilmente rispondere in modo adeguato e completo alle mie domande?
Grazie