Amisulpride

Salve,

sono un ragazzo di 26 anni che soffre di disturbo bipolare 1.
Prendo il litio a rilascio prolungato (Resilient) e ho la litiemia nel range terapeutico.
Poiché sono in fase depressiva il mio medico un mese fa mi ha prescritto l'amisulpride, prima a 50 mg, poi alzato a 100 mg/die perchè non troppo efficace. Nel periodo depressivo, che è partito a fine dicembre, non riuscivo nemmeno a uscire di casa e ho passato 2 mesi chiuso in casa fobico e depresso.
Il deniban ha funzionato parzialmente, nel senso che ora riesco nuovamente a fare quasi tutto, ma resto comunque un pò depresso e fobico.
1 mese di cura basta per valutare l'efficacia del Deniban a 100 mg per quest'impiego o tocca ancora aspettare e migliorerà col tempo?

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Tenga conto che la fase depressiva ha anche un suo decorso, per cui non è sempre chiaro se siano i farmaci a funzionare o, dopo un po', la fase a essere rientrata. Dopo un mese l'efficacia si dovrebbe apprezzare, quindi tornerebbe come effetto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve,

grazie per la risposta. Quindi secondo lei il Deniban andrà a migliorare col tempo o dopo un mese di utilizzo ha già svolto la sua piena efficacia?
Perchè sono ancora depresso e fobico.

Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
A un mese, più che la piena efficacia, si definisce l'efficacia, anche se non piena, quindi non sarebbe strano se la terapia migliorasse nel tempo.