Tegretol e trittico interazione?

Gentili medici,

Mi è stata prescritta una terapia combinata per un disturbo dell'umore di tipo borderline.

Gli antidepressivi da soli inizialmente sembrano giovarmi sull'ansia ma poi a lungo andare entro in uno stato di agitazione oltre essere intollerabili a livello sessuale.

La terapia attuale è composta da Trittico rilascio prolungato 25 mg che mi da' benefici per ansia e su disturbi del sonno ma non sull'agitazione che è diversa dall'ansia. Disturbi sessuali almeno a questo dosaggio non ce ne sono.

Da pochi giorni mi è stato aggiunto Tegretol rilascio modificato 200 mg da aumentare forse a 400 mg.

Il mio psichiatra mi aveva detto che i due farmaci non presentano interazione.

Però una volta andata dal mio medico di base che tra altro è specializzato in neurologia, ciò è stato smentito.
Il mio medico di base mi ha riferito che Trittico aumenta l'effetto del Tegretol col rischio di avere effetti tossici.
Quindi mi ha detto sconsigliato vivamente di prenderli insieme.
Poi sul foglio illustrativo ho avuto conferma di quanto detto dal medico di base.
Così ho contattato il mio psichiatra ma lui mi ha detto di assumerli lo stesso.

Adesso io si ho intenzione di seguire una terapia per il mio disturbo ma non voglio correre rischi.

Vorrei un altro parere in questa sede circa la possibile interazione.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il tegretol ha una azione enzimatica certa di interazione.

Il problema non è l'integrazione in se in quanto essa può essere utilizzata per potenziare o ridurre l'effetto di alcuni farmaci senza modificarne il dosaggio. Del resto i suoi dosaggi sono sempre bassi.

Il suo psichiatra ha certamente valutato questo tipo di azione per cui ha deciso per la prescrizione.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/