Ansia che non passa

Salve a tutti dottori . Pochi giorni fa mi Sono recato dal mio psichiatra perché avvertivo disturbi quali dispnea mancanza di appetito non mi sentivo padrone delle mie azioni quando parlavo ecc . Preciso che già ero stato in cura qualche anno fa sempre per un disturbo d’ansia generalizzata curata per la prima volta con sertralina e levopraid terapia che ha avuto successo visto che dopo poco tempo riuscii a tornare in forma . Sono stato mesi bene senza alcun fastidio per poi scalare man mano ed eliminare il farmaco . Dopo 5 6 mesi ebbi una leggera ricaduta curata dal mio psichiatra con ezequa 30 mg e anche in quel caso riuscii a stare bene per diversi mesi per poi scalare ed eliminare il farmaco . Sono stano benissimo per 6 mesi fini a quando un mese fa sono tornati questi sintomi in maniera molto violenta . Sempre dispnea depersonalizzazione mancanza di appetito la notte dormo poco e male . Mi sono recato di nuovo dal mio psichiatra che visitandomi mi conferma il mio stato d’ansia e mi prescrive la seguente cura . 1 fiala di liposom forte intramuscolo per 15 al mattino dopo colazione mezza compressa per 7 giorni di cipralex per poi passare a quella intera di 10 mg per 30 giorni e una compressa di xanax 0,5 a r.p. Ad oggi mancano 2 siringhe per completare il ciclo di liposom e sono alla sesta compressa di cipralex a dosaggio pieno . Non vedo miglioramenti e mi sto preoccupando tantissimo . Come mai anche se curata ritorna sempre come smetto con i farmaci ? Posso assumerli per un tempo indeterminato ? La cura prescritta è giusta per il mio disturbo ? In quanto tempo posso notate qualche miglioramento ? Attento una risposta . Ringrazio di vero cuore chi lo farà . Buona giornata a tutti !
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Le cure impiegato un po' di tempo per funzionare, dovrebbe saperlo avendo già fatto altri cicli. Il resto mi paiono domande dettate dallo stato d'ansia. Se ogni volta che sospende ricade, ad un certo punto va discussa la strategia, se cioè concepire una cura di mantenimento o no.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore dottore per la risposta . Questa volta ho chiesto questo consulto perché prima di provare questa nuova terapia cioè con il cipralex sempre sotto consulto del mio psichiatra ho preso ezequa sempre di mattina e una compressa di rilassando la sera prima di andare a letto per 24 giorni ma non ha sortito nessun effetto . Tornando da lui mi ha prescritto questa altra terapia . So che questo tipo di farmaci impiegano dalle 2 alle 4 settimane ma come mai la prima volta sono stato bene con ezequa mentre adesso no ? Può essere che non facciano più effetto ? C’è differenza tra ezequa e cipralex ? Il liposom è vero che velocizza i tempi di risposta del farmaco ?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Adesso ha il cipralex e lo ha iniziato da meno di due settimane.
Ha avuto una ricaduta in corso di ezequa a dose bassa.
Il liposom non ha attinenza.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore per la risposta . Aspetterò con fiducia almeno le due settimane di terapia con il cipralex 10 mg sperando di stare meglio . La mia paura è dettata dal fatto che la prima volta che mi curai con ezequa dopo poco tempo mi sentivo bene . Invece adesso ho fatto 26 giorni di ezequa 30 mg più rilassando ma sono dovuto tornare dal psichiatra e mi ha prescritto la terapia in corso . Quindi come ultima domanda vorrei chiederle come mai la prima volta ha funzionato ezequa mentre questa volta non mi ha aiutato ? È vero che cipralex è più diretto sulla serotonina rispetto ad ezequa ? Grazie di cuore . Buona giornata .
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non mi metterei a fare ragionamenti tecnici. Ezequa era a dose mediamente inefficace. Questo è a dose potenzialmente efficace.