Sbandamenti

Buonasera Dott, sono un uomo di 32 anni dal 2014 ad oggi( non continuo)Ci sono stati anni in cui non si sono presentati, avverto una sensazione di instabilità o sbandamenti quando cammino, quando mi succede ho la sensazione come se cadessi da un lato, oppure come se cercassi un appoggio, quando mi viene non è per tutta la giornata ma dura alcuni minuti.
Ho fatto una visita da un neurologo ( se si potesse definire così) le ho spiegato la situazione, le ho detto anche che prendevo un antidepressivo da anni per ansia e attacchi di panico, ma mi ha detto che non centrava nulla, mi ha fatto coricare nel lettino e fatto muovere braccia e gambe, tutto nella norma, allora li mi ha detto che era un fattore ansioso, mentre prima aveva detto che non poteva essere quello.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
"Ho fatto una visita da un neurologo ( se si potesse definire così)": non saprei, era un neurologo ?

La domanda quindi quale è ? Forse il medico avrà voluto dire che non c'entrava nulla l'antidepressivo che prende da anni. E le ha detto che dipende dal suo disturbo. Forse il senso era questo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie dott Pacini ho detto così perché secondo me non era tanto a posto con la testa con tutto il rispetto.
Mi ha fatto una piccola visita cioè sdraiare sul lettino e fare dei movimenti con gambe e braccia a visto che distendendo le braccia le mani tremavavo un po' è ho detto che era una sindrome nervosa e dovuto a l'ansia.
Non mi faceva raccontare bene i sintomi perché lui mi parlava sopra come se sapesse già cosa dovevo dirle.
Il mio medico di base mi ha visitato facendo fare degli esercizi tipo camminare a occhi chiusi poi aperti ,e toccare il dito con il ginocchio, seguire una luce con gli occhi e non ha visto nulla .
Infatti questi sbandamenti o instabilità come la vogliamo chiamare non mi viene sempre a giorni si altri no( tipo in un mese può venirmi tra le sette e le dieci volte e durano pochi minuti 15 -20 minuti.
Secondo lei da cosa può essere causato.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Alla fine comunque il responso del neurologo è stato che si tratta di qualcosa di psichiatrico, il che significa sempre cerebrale. Non è un "niente", è semplicemente un tipo di diagnosi, per cui a questo dovrebbe se mai seguire una proposta di cura.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie dott Pacini secondo lei da cosa sono dovuti allora?
Cosa intende che è un tipo di diagnosi?
Mi può spiegare meglio.
Grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Le è stato detto che è "ansia", un modo un po' vago di indicare che sarebbe di pertinenza psichiatrica. Allora, se così è, si definisce di preciso la diagnosi e si propone una cura.
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Io sono già in cura per attacchi di panico che mi venivano anni fá.
Sono in cura da circa 12- 13 anni con la Sertralina hexal 50mg
1/2 dopo colazione.
Di questi sbandamenti ( che molto probabilmente neanche sbando e solo una sensazione) l'ho detto anche alla psichiatra che mi seguiva e mi ha detto che è un fattore ansioso, (anche se quando mi viene non mi sento ansia).
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Si tratta di una dose mediamente inefficace, non è strano che disturbi del genere si ripresentino a questo livello di dosaggio.
Anche se un tempo era sufficiente.