Delirio gelosia distorsione della realtà - problema con minore

buongiorno,
sono una donna di 44 anni sposata da 17 e con una figlia di 14- Premetto che mio marito non è mai stato geloso, per motivi di lavoro ho viaggiato spesso con colleghi, convegni, corsi e sempre ambiente maschile. Quando uscivo con amiche (molto molto saltuariamente) spegneva il telefono come se fossi a casa..max tranquillità. Il nostro è stato sempre un rapporto di fiducia, nel 2013 gli ho intestato una casa che pagava mia madre, pensando che ..lasciamo stare. Nel 2017 improvvisamente si sente "trascurato", io esco la mattina alle 8 e torno il pom alle 18:30 - il mio primo pensiero è stare con mia figlia, fare la spesa, cucinare...vivere la mia famiglia. Da lì finisce tutto....mi mette registratori in macchina, mi pedina, mi fa seguire da amici(suoi), mi clona il telefono, mi umilia in banca chiedendo estratto conto delle mie carte e conti (tutti cointestati con lui), e mi accusa di avere tanti amanti...passa le nottate fuori casa a riascoltare gli audio delle registrazioni e... vado via di casa. Nel frattempo ha due lutti (madre e sorella) ed io ancora innamorata torno a casa con la promessa di non usare più registrazioni e altro.Passa poco più di un anno e vedo cose spostate in macchina. telefonate poco decorose, mi sento seguita, mi controlla, non posso andare da mia madre, in palestra solo con mia figlia, posso fare solo tragitto casa-lavoro. Il tutto non apertamente richiesto ma sento che ha bisogno di conferme e lo accontento. Una domenica trovo l'n registratore a casa...finisce tutto!!Da lì ne scoprirò altri e mi metterà investigatore privato con cimici in azienda dove lavoro (da me c'è spionaggio informatico) . Mi ha buttato fuori casa perchè ho 9 amanti e chissà quanti ancora non ne ha scoperti!!Chiarisco che non è vero - ha riscritto il nostro fidanzamento- io una poco di buono che andava con tutti e mi ha riscritto agli occhi di mia figlia di 14 anni!adesso minaccia che parlerà con le moglie dei miei colleghi..e quant'altro...ora il mio quesito..
questa follia sta minando il rapporto con la figlia, è aggressivo e pretende che lei stia con lui e lo consoli (perchè lui sta male) - mia figlia crede a me ma non vuole stare con il padre e gli risponde a tono..anche toni forti..
mia suocera vedeva il marito traditore con tante donne e nel tempo si fece curare, mio marito dice che sta benissimo..
chiedo: mia figlia? come deve rapportarsi? lui senza alcun aiuto potrà, dopo la separazione, tornare in se?posso farla stare con lui serenamente?
grazie mille e scusate per lo sfogo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

L'atteggiamento che prevale è di dubbio e richiesta di conferma o smentita, oppure di certezza ?
In altre parole, ad esempio i 9 amanti più gli altri etc non suonano in maniera grottesca ? Paiono verosimili a lui ?
Il fatto di controllare, dato che ritiene che ne abbia già nove, a cosa sarebbe finalizzato dal suo punto di vista ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
purtroppo è di certezza!
l'aver semplicemente ascoltato: sto cancellando email del 2015 - per lui ha significato che stavo cancellando email compromettenti dei miei amanti (indi risalenti al 2015!)
mentre erano email di lavoro per fare spazio in archivio
ma la mia risposta non è stata presa in considerazione -
sono stata in cura per dispnea ansiosa per anni e i miei amanti sarebbero:
-nipote della dottoressa (ha 18 anni)
-vicino di casa della dottoressa
-medico che lavora con la dottoressa
-un mio (qualsiasi) cliente (sono anche consulente sindacale)
-collaboratore ingegnere che fa per me cert energ
-6 miei colleghi in azienda
-più un certo Simmon nome sentito in macchina (solo nome e nessun altro rumore o parola)
-Patrick . non so chi sia - ma sempre sentito questo nome in macchina- nella cerchia fb del marito di una mia amica-
-marito di una mia amica
si è iscritto in palestra dove vado - mi segue per strada - ho dovuto cambiare serratura mia auto perchè stanca dei registratori -
La sua famiglia gli crede..follia..
ma mia figlia?non si farà curare mai...può correre rischi?
questo disturbo può riguardare lei?
con lei ormai è un altro papà..ha un altro sguardo..sembra un'altra persona

17 anni di matrimonio buttati per pura follia
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Lui come giustifica il fatto che controlla ? Essendo secondo la sua tesi già emerso uno stuolo di amanti, a che fine di preciso la segue ? Cosa cambia se ne trova un altro o altri dieci o scopre dei dettagli che secondo lui sono di tradimento ?
Come si esprime in questo senso ?
[#4]
dopo
Utente
Giustifica in nome della verità, riferisce di essersi indebitato ma la scoperta della verità non ha prezzo.
Il numero assurdo di amanti mi rende sporca ai suoi occhi e lo ha portato anche rivedere i nostri primi tempi da fidanzati. Io una poco di buono e lui già sapeva che stavo con tutti - quindi ha sbagliato a sposarmi perchè cronaca già annunciata- storpia del tutto anche gli eventi passati. Adesso risulta che mi conosceva già a sedici anni - mentre ci siamo conosciuti che ne avevo 20!

- siamo nell'anonimato ma comunque tengo a dire che nulla di quanto asserito da mio marito è vero!!riferisce di avermi visto parlare con un uomo (vicino della mia dottoressa) ma in realtà non sono mai stata a conversare con qualcuno sotto casa sua.
grazie mille per i suoi riscontri
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

In ogni caso, se lui sta male, a partire da questo potrebbe farsi vedere, dopo di che magari ad un medico sarà più chiaro il quadro.