La sigaretta fa venire ansia e depressione?

Buongiorno, volevo parlare con voi specialisti di quello che mi accade ogni volta che fumo una sigaretta.
Da premettere che ho 26 anni e a circa 6 anni che fumo... ogni volta che fumo una sigaretta mi sento molto fiacco e con scarsa motivazione di fare qualsiasi cosa... mi sento piu in tensione e ansioso... ho fatto caso che quando smetto per un po di tempo questo non accade... da premettere anche che soffro di ansia generalizzata è prendo 1 mg di xanax al giorno a rilascio prolungato e 10 gocce di entact al giorno.
Il fumo può causare un aumento D' ansia o un calo significativo dell'umore? Sento dire che la sigaretta cura ansia o depressione ma a me l'aumenta soltanto è possibile? Vi chiederete perché ancora fumo? Perché ne sono dipendente e mi è molto difficile uscirmene... forse se il fumo sia causa anche del mio malessere riuscirei a smettere.
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

il fumo interagisce sia dal punto di vista farmacodinamico che farmacocinetico con i farmaci, è probabile che diminuisca la concentrazione dell'ansiolitico per esempio e che quindi lei avverta i sintomi riferiti,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua pronta risposta... quindi è possibile che la sigaretta mi peggiori l'ansia? O che faccia contrasto con i farmaci? Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Sì, è possibile.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore è stato molto gentile.
Le auguro una buona serata