Patente

Buongiorno,sono un ragazzo di 21 ann che mi sono appena iscritto si questo forum,non so quindi come funziona bene questo sito...comunque volevo raccontare la mia storia.In vista del mio conseguimento patente dichiarai sul certificato anamnestico,o meglio, il mio dottore di famiglia dichiaró che feci uso di sertralina a causa di un disturbo d'ansia durata 1 mese all'incirca e fatta la visita psichiatrica,con richiesta allo specialista,mi stampó il foglio nel quale venne dichiarato che l'uso della pastiglia non compromise lo stato di salute durante la guida e durante tutte le altre attivitá quotidiane e in commissione mi diedero 1 anno;passato poi quell'anno,tornai dallo specialista,gli dichiarai,che,a mio rischio,non assumessi piú la pastiglia da diversi mesi e che non mi venne piú nessun tipo di disturbo legato all'ansia e terminata la seduta senza complicazioni,mi diede,il foglio,sempre a mia richiesta,ovviamente pagando,nel quale venne scritto che io non assumersi piú medicine e che io non fossi piú sotto terapia e che io avessi un buon compenso psichico.
Andando in commissione,non so,mi é anche sembrato,che,il medico della commissione,non abbia minimamente letto il foglio dello specialista dandomi 2 anni di patente e alla fine della visita,per compilare il foglio con le crocette, mi disse testuali parole:"che medicina prendi?",io gli risposi che non assumeva piú nulla e anche gli sottolineai il fatto che lo avessi anche fatto scrivere dallo specialista peró,lui,non disse nulla,come se avesse fatto finta di non capire...volevo chiedervi cosa pensate della mia situazione e se,il rinnovo passato da 1 a 2 anni,sia solo causa del suo menefreghismo
e ha fatto finta di nulla ,nel senso che poteva darmi tranquillamente piú anni o liberarmi di andare in commissione all'asl o,se,perché,in realtá,é una prassi e mi voglia liberare,nel corso del tempo e degli anni di andare in commissione e quindi di allungarmi sempre di piú,ogni rinnovo, gli anni della patente.Grazie a chi mi potrá rispondere e se c'é qualcuno nella mia stessa situazione,si faccia vivo e commenti pure,grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Quindi, secondo quanto ho capito, per il solo fatto che ha fatto una cura con sertralina per un disturbo d'ansia, la patente è stata concessa per un tempo limitato.

Purtroppo i criteri alla base di queste valutazioni sono spesso un compromesso, con alla base un ragionamento in cui non è chiaro cosa sia considerato e perché, anche per il fatto che - detto così - non saprei quale sia il teorico limite dato da una terapia passata per un disturbo d'ansia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,grazie della sua risposta,sí,purtroppo,solo a causa di ció mi hanno limitato la patente,ogni volta che ci penso mi sale il sangue al cervello;adesso sono confuso,non so cosa fare,perché ho paura che,tornando in commissione,ci sia lo stesso dottore e che mi ridia nuovamente 2 anni;se la situazione dovrebbe ripetersi,visto che ho fatto una fotocopia del foglio della specialista,quindi quella originale ce l'hanno in commissione e quella fotocopiata la tengo io,potró chiamate un avvocato di competenza secondo lei o é meglio lasciar perdere?Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Innanzitutto dovrebbe sapere la ragione per la limitazione di durata, dovrà essere specificata presumo
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,no purtroppo,non c'é un comunicato trascritto dal dottore della commissione foglio e nemmeno comunicato via orale riguardante la ragione della limitazione di durata ,é molto strano come fatto ma é cosí purtroppo...
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Eppure una motivazione deve esserci. Altrimenti, solo perché uno un tempo ha fatto una cura, la patente è limitata in automatico ? Se fosse così, certamente la cosa è contestabile.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,sí,ha capito bene,per una cura di pochi mesi me l'ha limitato in automatico;ho provato a leggere se,su questo forum,ci fossero state storie simile alla mia,ma purtroppo non ho trovato nulla ed é proprio per questo che ho deciso di scrivere e raccontare la mia storia
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore,cosa mi consiglia di fare per non farmi trovare impreparato,visto che lei é una persona esperta,per il prossimo rinnovo? Perché penso che la situazione sia delicata,grazie
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Intanto, di chiedere prima quali sono i criteri rispetto alla sua situazione. E di chiarire quali sono le ragioni dell'indicazione, ci deve essere scritto, non può essere arbitrario, anche loro devono poter ricostruire.
Poi ci si fa di solito scrivere un resoconto sulla situazione, come mi pare abbia fatto. Senza il motivo, non è chiaro quale sia l'elemento che considerano limitante.
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore,grazie della sua disponibilitá e dei suoi consigli ,quando faró il prossimo rinnovo il prossimo anno le faró sapere come é andata,grazie ancora.

Distinti saluti