Carbolithium

Salve volevo chiedere se ci sono controindicazione dell'assunzione di Carbolithium 300 mg.
In seguito ad una condizione depressiva con sindrome maniacale ho iniziato una terapia con Carbolithium 300 3 volte al giorno ora dopo circa 3 mesi di terapia unitamente ad un netto miglioramento ho ridotto la terapia ad una pillola al giorno unita ad integratori calcio vitamina D e vitamina C mantenendo una condizione soddisfacente.
Vorrei chiedere se ci sono controindicazioni all'assunzione del Carbolithium per questo tipo di patologia e se sono necessari esami periodici per verificare le possibili alterazioni dei valori

Grazie
Saluti
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Il carbolithium le sarà stato prescritto dallo psichiatra, è a lui che deve riferirsi.
E' un farmaco utile a stabilizzare l'umore, ma va assunto alle dosi prescritte e per un tempo molto lungo, di anni, anche dopo il ripristino della condizione di equilibrio.
Occorre dosare periodicamente il livello di litio nel sangue, perché se è troppo basso è inutile, se supera il limite terapeutico diventa tossico.
E' un farmaco impegnativo il cui uso va stabilito dopo una riflessione su costi (effetti collaterali, controlli frequenti) e benefici e dopo un'accurata valutazione della funzionalità renale e cardiaca.

Franca Scapellato