Fobia della pressione alta

Buongiorno, avrei necessità di sapere in che modo si può misurare la pressione senza l'utilizzo di sfigmomanometro o apparecchiature digitali...purtroppo per una causa emotiva non riesco mai a farmi misurare la pressione i valori sono sempre sballati, tutte le volte che mi misuro la pressione i miei battiti superano le 100 pulsazioni e la pressione sale perchè mi impressiono, quando non la misuro le pulsazioni diminuiscono e diminuisce anche la pressione. Il mio dottore mi ha detto di non controllarmi nemmeno i battiti perchè se no capivo se la pressione saliva o meno...
Il fatto è che ho la fobia della misurazione della pressione...se tengo un holter pressorio con misurazione continua per 24 h praticamente vado in tachicardia per una giornata e dubito che i valori pressori risultino corretti...purtroppo non so come fare, mi sedo e mi faccio misurare la pressione??...esistono farmaci da usare almeno per il momento in cui mi viene misurata la pressione e che allevino questa fobia? so che è una cosa psicologica ma purtroppo per me è come avere la claustrofobia...
[#1]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ma per curare l'ipocondria devo prendere degli antidepressivi? sono gli unici medicinali che possono essere prescritti?
[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Se lei ha la fobia della pressione questo non si risolve mediante la misurazione della pressione.
Se nessun medico le ha prescritto di misurarsi la pressione arteriosa non c'è ragione di farlo, sicuramente non come reazione alla preoccupazione di averla alta o alla compulsione di dover sapere quant'è.
Come sulla pressione potrebbe preoccuparsi di mille parametri fisiologici, ma ci vuole un motivo altrimenti si alimenta l'ipocondria e basta.
Si faccia se mai curare per questa forma di ipocondria da uno psichiatra.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Diciamo che la parola "antidepressivo" mi spaventa un pò, sono giovane, ho paura della dipendenza dai farmaci, ho paura che una volta usati quelli poi non potrei più smettere di prenderli, inoltre ho sentito che gli antidepressivi fanno ingrassare, insomma forse mi sentirei "malata"..., riconosco però la mia ignoranza in materia, quindi ha ragione dovrei affrontare un consulto medico..
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Appunto, come dicevo, questi termini evocano in Lei ingiustificate paure e concetti paradossali, come il fatto che siano i farmaci a produrre un legame con la cura e non la malattia se mai.
Proceda in maniera logica con una diagnosi intanto.