Psicosi NAS (con disturbo fondamentale il disturbo bipolare di tipo I)

Salve.
Sto assumendo la terapia farmacologica seguente:

- Invega 9 mg (1 compressa la sera)
- Depakin Chrono 500 mg (1 compressa la mattina, 1 compressa la sera)
- Resilient 83 mg (1 compressa la mattina, 1 + 1/2 compresse la sera)

Da venerdì mi è stato sospeso l'Akineton (4 mg la sera).
Noto di avvertire un disturbo che ho avvertito in passato ossia la discinesia tardiva. La sonnolenza è un effetto collaterale dell'Invega all'inizio del trattamento oppure si potrebbe protrarre anche in futuro?
Premetto di ricordare che da venerdì ho cambiato antipsicotico, prendevo il Sycrest fino a giovedì, anche se dal 19/03 al 04/04 l'ho assunto in associazione con il paliperidone a compresse (Sycrest 10 mg 1 compressa sublinguale la sera e Invega 3 mg 1 compressa la sera).
Ho portato e finalmente convinto al mio psichiatra alla sospensione del trattamento con Sycrest 20 mg (2 compresse la sera) poiché non appena lo assumevo avvertivo una profonda sonnolenza.

Spero di aver esposto i miei problemi in modo chiaro e coerente, sperando di ricevere alcuni pareri di voi psichiatri.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Ha appena iniziato l'invega quindi, in che senso dice "discinesia tardiva ?"

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Gentile dr. M. Pacini, in passato con altri antipsicotici quali ad esempio l'olanzapina ho avuto movimenti involontari delle labbra che il mio psichiatra chiamava "discinesia tardiva". Riguardo la sonnolenza che mi dice? Secondo lei l'Akineton conviene ancora assumerlo?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
I movimenti involontari dopo aver iniziato l'antipsicotico sono possibili, evidentemente erano simili a quelle che solitamente vengono dopo un po', tardivamente appunto.
E quindi le sta avendo anche con questo antipsicotico, se ho ben capito.
Il fatto che l'akineton sia stato sospeso invece dipenda da cosa ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Al fatto che dapprima ne prendevo due compresse da 4 mg, poi ultimamente ne ho presa una compressa da 4 mg fino a quando lui mi ha detto venerdì che voleva provare a farmi prendere la terapia senza prendere Akineton.
Riguardo la sonnolenza invece che mi dite?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Che è un effetto comune nei medicinali di questo tipo.

I movimenti involontari anche, specie in alcuni tipi di antipsicotici. L'akineton presumo fosse per prevenire questi effetti motori (del sycrest ?)
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Si, l'Akineton era per contrastare gli effetti motori del Sycrest.
Ma la sonnolenza dovrebbe allontanarsi col proseguirsi del trattamento con Invega?
9 mg è una dose elevata?
Un ultimo interrogativo che vi pongo:
- Il Resilient 2 + 1/2 compresse (1 la mattina e 1 + 1/2 la sera è eccessiva come dose dello stabilizzante dell'umore litio?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
9 mg è una dose piena, entro le quantità usuali.
Il litio si valuta in base alla litiemia, non alla dose per bocca.