Ansia che non va via nonostante la cura

Salve gentili dottori sono circa un mese e qualche giorno che mi sono recato dal mio pschiatra in quanto già in passato ho sofferto d’ansia . È più di un mese che avverto sintomi quali dispnea mancanza di appetito gambe molli fatico a stare in piedi nausea ecc . Come detto in precedenza mi sono recato dal mio psichiatra che dopo un attenta visita mi ha prescritto la seguente cura . Liposom forte per 15 giorni una fiala al mattino intramuscolo . Mezza compressa di cipralex per 7 giorni per poi passare a dosaggio pieno per 30 gg è una compressa di xanax 0,5 di sera . Ad oggi ho terminato il tutto e sono al 21 giorno di cipralex 10 mg . L’ansia non passa non mi molla mai la dispnea è sempre presente così come lappetito che non mi viene mai . Ho eseguito tutti gli accertamenti e sono nella norma . In passato sono stato curato con sertralina ed ezequa terapia che ha funzionato . Come mai adesso non passa ? Devo riprendere appuntamento con il mio psichiatra ?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Deve attendere almeno 4 settimane a dose piena. Comunque il dosaggio di mg potrebbe non essere sufficiente ma in ogni caso la questione va valutata tra qualche tempo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Ruggiero la ringrazio per la risposta . Sono riuscito a contattare e andare a visita dal mio pschiatra che dopo una attenta visita sempre tramite martelletto e visione del fondo oculare mi conferma che l’ansia è ancora ben presenta e mi modifica la terapia nel seguente modo . Continuare a prendere il cipralex 1 compressa dopo pranzo . Mezza compressa di tavor 2,5 ore 11 del mattino l’altra metà alle ore 22 ed infine solian 200 perché a questa dose è prescrivibile 1/4 di compressa mezz’ora prima di pranzo e cena. Ora la mia domanda è questa dottore mi aiuterà questa nuova terapia ad uscire da questo stato d’ansia così intenso ? Il solian è pesante come farmaco ? . In Cina al foglio prescritto dal dottore c’è scritto disturbo d’ansia generalizzata . Questa è una cura giusta per questo disturbo ? In quanto posso stare meglio ? La ringrazio di cuore . Se può mi risponda grazie !!!
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il martelletto ed il fondo oculare non servono per capire se è presente ancora ansia.
Personalmente, interpreto questi atteggiamenti di "psichiatri" che utilizzano queste metodiche per visitare i pazienti al pari di coloro che non sanno cosa fare e svolgono una visita medica.

La visita psichiatrica ha le caratteristiche del colloquio clinico e l'attenzione sta nell'ascoltare ciò che serve per giungere ad una diagnosi e ad un trattamento, il resto sono solo manierismi afinalistici.

Il solian ha determinate caratteristiche che ritengo siano ampiamente superate dalla farmacopea attuale, senza dover giungere ad utilizzare altri prodotti aveva una terapia lasciata a basso dosaggio.
Ovviamente che ci fosse ancora ansia non necessitava di altre considerazioni ma bastava che leggesse meglio ciò che le ho risposto, e pensi non ho usato martelletto o visto il fondo oculare.
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie dottore e perdoni la mia ignoranza in materia ma non ne capisco nulla . Se non erro lei mi sta dicendo che bastava alzare il cipralex senza dover aggiungere il solian ? Il mio pschiatra mi conosce da qualche anno e conosce i miei disturbi d’ansia . Però ogni volta che mi reco da lui mi visita in questo modo . Di solito dopo aver visto il fondo oculare mi fa chiudere gli occhi e nota che le pupille sbattono in modo incredibile e con il martelletto nota che i riflessi sono belli pronti . Detto ciò non r che tanto mi interessa come mi visita vorrei solo star bene . Ho chiesto questo consulto adesso per che ripeto sembra di aver capito che bastava alzare il cipralex senza giungere il solian ? E come mai mi è stato sostituito lo xanax con tavor . Premetto che tra 15 gg sono di nuovo a controllo . Grazie mille . Mi risponda se può . Gentilissimo