Ansia o acatisia?

Buonasera,
Allora il mio disturbo risale a circa 7 anni fa.
Sono state fatte più diagnosi: ipertimia, depressione ed infine quella esatta ovvero disturbo bipolare.negli anni sono stati aumentati i farmaci fino a oggi che ho circa 9 farmaci in terapia:
Resilient 3,5
Olanzapina 10
Lamictal 100+50
Eutirox 100
Inderal 160mg
Tovarst 20mg
Mutabon ansiolitico 6 pastiglie
Trilafon 8mg 2 pastiglie

Premetto che ognuno di questi farmaci ha dato beneficio, ma non sono riusciti ad eliminare questa forte ansia e questa impellente necessità di muovermi (l’unica cosa che mi rilassa è guidare la macchina)
Ho sospenso l’entumin (35 gocce la sera), praticamente ho manifestato un acatisia marcata risolta parzialmente con l’inderal e sfociata in una specie di irrequietezza che non mi permette di guardare un film per intero perché non ho concentrazione.
Ora vi chiedo è possibile che sia acatisia, dal momento ho eliminato entumin da 10 mesi ? Può essere una forma d’ansia molto marcata al mattino?
Non so più che pesci prendere se non posso lavorare sarò obbligato ad andare in una comunità...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
E' anche possibile che non sia acatisia, in quanto in essa non è inclusa la mancanza di concentrazione ma la necessità di doversi muovere ripetutamente.

Del resto, non viene introdotta una terapia specifica per essa, quindi è possibile che non sia stata valutata come tale.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Secondo lei Dr. Ruggiero, non ho una terapia per l’ansia adeguata?
L’unico farmaco che a bassi dosaggi mi ha tolto l’ansia è il cymbalta, ma mi ha mandato in uno stato sovraeccitato ed ho fatto spese azzardate come da manuale da persona bipolare.
Secondo lei la proposta del mio psichiatra di eliminare trilafon è inserire cipralex ha senso?
[#3]
dopo
Utente
Dr Ruggiero o altri dottori ditemi soltanto se la terapia è adeguata per l’ansia o devo chiedere al professionista di modificarla in qualche modo.
Non sto facendo fai da te, mi serve solo un suggerimento per incoraggiarmi ad uscire da questa situazione...
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Pone una domanda su un sintomo che ovviamente è valutato dallo specialista che la ha in cura.

Una volta considerato che sia acatisia non è detto che possa essere esclusivamente ansia.

Può essere qualunque cosa, per cui torna dal suo specialista e fa valutare la situazione è sarà presa una decisione in merito.