Venlafaxina

Buongiorno

Vorrei cortesemente sapere se è vero che per agire sulla noradrenalina la venlafaxina deve essere assunta almeno a 150mg.
E se poteste dirmi quali sono su un soggetto depresso e ansioso i vantaggi della ricaptazione della noradrenalina.

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il meccanismo caratteristico "doppio" richiede una dose superiore a 100 mg. Non è secondo me sensato ragionare in termini di neurotrasmettitori separati, poiché nella depressione sono efficaci medicinali tra loro diversi come profilo neurotrasmettitoriale. Le differenze sono in parte sottolineate di volta in volta per il fatto che a periodi la ricerca "punta" su un meccanismo, oppure rinnova l'interesse per un meccanismo già noto.
Inoltre, l'azione avviene "tramite" un meccansmo, tipo la ricaputazine etc, ma non si identifica necessariamente con quel meccanismo, anche perché ciò che avviene richiede tempo, mentre l'effetto in sé si realizza subito.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini