Paura di volare

Buonasera, sono un ragazzo ansioso, che purtroppo soffre di DOC, non ho particolari "rituali", ma ho due/tre pensieri intrusivi che, alternativamente, si presentano. Attualmente mi sottopongo a delle sedute presso una psicologa, la quale, oltre a "spiegarmi" le varie fasi del mio disturbo, mi consiglia il training autogeno, cosa che però trovo poco efficace. Da poco ho sviluppato ansia per qualsiasi cosa, che va a sostituire quelli che sono i pensieri intrusivi. La cosa che più mi disturba è che questo mio problema "ruba" moltissimo tempo della mia vita. Ultimamente ho sviluppato anche la fobia dell'aereo, cosa che prima non avevo. Fobia che mi permette, però, di focalizzarmi su questo e non sugli altri pensieri intrusivi, almeno momentaneamente. Vorrei un vostro consiglio, sia per superare questa paura (ho comunque preso l'aereo diverse volte e dovrò farlo in futuro, ma l'ansia è sempre crescente), sia per sapere se l'approccio con il solo training autogeno sia indicato o vi è la necessità di ulteriori pareri. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il Training Autogeno può essere utile per fobie specifiche, come quella di volare. Purtroppo è poco o nulla efficace nel DOC.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie per la risposta, lei cosa mi consiglia?