Respirazione faticosa causa contrattura muscoli ad

Gentili Professori,
Questo mio problema sta rovinando la mia vita da molti anni ed ancora non sono venuta a monte di ciò che può causarmi ciò....
Assumo antidepressivi ( escitalopram 0,20 una al mattino) da 22 anni,causa perdita marito morto a 29 anni,tranquillanti ( xanax da 0,50 di solito 3-4 al di,poi a giorni anche di più a seconda dell ansia che ho),Inderal da 0,40 x tachicardia su base ansiosa( di queste,sono sincera,ne abuso un po' Xche' a giorni ne prendo anche 6),Bifrizide(1 al di) ed infine Lansoprazolo da 0,15 (2 al dì).
Soffro ovviamente di ansia e attacchi di panico( non molti x fortuna),più che altro somatizzo molto a livello fisico e tutto è concentrato sul respiro.... Io sono anni che sento un blocco a livello della striscia tra pancia e stomaco,come se i muscoli fossero duri,tesi( non riesco purtroppo a scrivere nero su bianco le sensazioni che mi provoca),se faccio un respiro lungo non sempre ci riesco,se sto seduta un po' piegata in avanti quando mi alzo ho i muscoli tesi e fatico a respirare bene,se sono in piedi e sono agitata peggio che peggio....la situazione migliora se sono sdraiata....purtroppo ho anche problemi alimentari e mi autoinduco il vomito quasi ogni mattina....finito di vomitare è un disastro...il sintomo peggiora moltissimo!!!!
Una cosa stranissima è che questo sintomo,fastidio passa abbastanza se mi legò una cintura stretta alla vita.....mentre in realtà dovrebbe essere il contratto!!!
Ho fatto già 2-3 spirometrie e sono perfette,emogasanalisi arterioso(4-5 volte) giusto anche quello,elettro ed ecocardiogramma nella norma....non so più che esami fare!!!!! Credetemi non è vita avere sempre questa respirazione forzata....ho acquistato anche lo strumento che misura la saturazione al dito e ce l ho sempre dai 96 in su....di solito 97-98-99......anche quando,come in questo preciso istante,mi sento respiro faticoso.Che esami devo ancora fare?Non ne posso veramente più di respirare così, aiutatemi a capire....Grazie di cuore e buon lavoro a Voi tutti.
Barbara pr Torino
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Le diagnosi esattamente quali sono: disturbo di panico ? Gli aspetti che riferisce non sembrano coperti, ad esempio prima parla di somatizzazioni, di preoccupazione, ma poi si concentra sul fare esami pensati in base alla parte del corpo in cui localizza una sensazione.
Nessuna variazione di cura è stata proposta visto che questo aspetto, e anche quello del vomito autoindotto, non sono risolti ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile DottorPacini,tutti i medici( pneumologo,cardiologo,neurologo,medico di base,e medici del p.s.) hanno dato la stessa risposta: ansia.
Mi chiedo, anzi,chiedo a Lei se la causa del mio problema nn possa essere fisica anziché psicologica....io veramente non vivo più..... Oggi ad esempio è tremendo, è da stamani che ho stretto in vita una cintura però, a differenza di ogni volta,oggi non riesce a passarmi...ed appena la allento...mi sembra di avere un blocco davanti a livello del diaframma,che prende tutta la parte che divide pancia e stomaco,e le 3 compresse di xanax che ho già preso non hanno sortito alcun effetto....
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
La diagnosi è definita in maniera vaga. Le cose psicologiche non sono fisiche ?
Io mi riferivo comunque alla diagnosi sua di partenza, quale sia di preciso, e se questi comportamenti siano dal suo medico riferiti a questa stessa diagnosi o no.
[#4]
dopo
Utente
Salve,
Io non sono un medico ed una diagnosi non ce l ho...so che quando prendo lo xanax il disturbo si attenuava fino a scomparire, non questa volta...è da martedì che lo avverto continuamente, se non quando sono sdraiata; i medici riferiscono tutto ciò all' ansia.
Chiedevo a Lei un parere....potrebbe essere una malattia legata ai muscoli respiratori,al diaframma? Io non so più che cosa pensare, l' unica cosa che so è che sto male.
Ringrazio.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Lei descrive un comportamento, e riferisce una preoccupazione. Questi elementi vanno sottoposti al suo medico. Che si attenuti prendendo lo xanax non mi pare un aspetto dirimente.