Stress universitario

Salve, sono un ragazzo di 23 anni e faccio il 3 anno di odontoiatria. Sinceramente sono molto disperato, ho paura di fallire e sono sempre triste. Passo tutti i santi giorni a studiare, a studiare e sempre studiare poi quando arriva l’esame ho una paura terribile, un’ansia che mi divora. Provo così stress che mi fa sempre male la testa all’idea di non passare l’esame. Sono un po’ indietro con gli esami mi mancano ancora da finire gli esami del secondo anno e vedendo i miei amici che vanno a fare un esame e lo passano mentre io studio per 2 mesi e quando vado vengo bocciato, provo una grande sensazione di fallimento dentro di me. La mia famiglia mi ha sempre sostenuto, anche quando non ho passato qualche esame, ma io mi vergogno tanto e vorrei renderli orgogliosi. Sono molto disperato, forse non ho un metodo di studio adeguato dato che vengo da una professionale, ma il mio sogno è diventare un’odontoiatra, perché amo questo mestiere, per me è tutto. Sono fuori sede e non ho così tanta confidenza con le persone che conosco per parlare di questo. Non so davvero cosa mi sta succedendo sono molto stressato, sempre triste, a volte mi metto a piangere dalla delusione che c’è dentro di me vorrei passare gli esami e andare avanti come i miei compagni di classe, ma qualcosa mi blocca. Ho un esame tra 3 giorni, è da 2 mesi che l’ho studiato quando mi rimetto a ripetere le cose che sapevo 1 settimana fa alla perfezione, non me le ricordo e questo mi porta molto stress. Ringrazio a chi risponderà.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se ha difficoltà a gestire lo stress ed ha l'umore sempre basso con forte preoccupazione è utile una valutazione diretta che possa stabilire se è presente una patologia sottostante.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Grazie per la risposta dottore.