Brintellix per ansia

Buongiorno dottori a 23 giorni di assunzione di brintellix 5 mg nessun miglioramento sull'ansia, anzi, credo l'abbia peggiorata tanto che devo assumere il lexotan. Speravo che associandolo alla mirtazapina 15 mg che ormai assumo da 10 mesi la cosa migliorasse e invece nulla. Mi sto' passando tutti gli effetti collaterali del brintellix ( malessere, stordimento, angoscia, paura ecc.). Ora, a distanza di 23 giorni il brintellix avrebbe dovuto fare effetto o ci vuole ancora tempo ? Il neurologo mi ha detto di aumentarlo a 10 mg ma sinceramente ho paura di stare peggio. Quindi, e' ancora presto per vedere i risultati o avrei dovuto stare meglio ? Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Omette di dire che la sua diagnosi, basandomi sui consulti precedenti, è di depressione ansiosa. Dopo 23 giorni non va, il medico aumenta la dose, la cosa mi pare sensata.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore , si infatti la mia e' depressione ansiosa, e speravo che associando il brintellix alla mirtazapina almeno l'ansia sparisse, ma non e' cosi. E sinceramente aumentare il brintellix mi fa paura perche' sto' male cosi, figuriamoci ad aumentarlo, staro' peggio. Grazie ancora dottore.
[#3]
dopo
Utente
Sinceramente avevo anche pensato a farmi ricoverare perche' non trovo soluzione a questa ansia. Mi sarei un po' stufata. Non so' nemmeno io cosa fare. Mi impegno, ci metto tutta la mia volonta', ma niente nessuna soluzione.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore volevo solo farle una domanda per avere un chiarimento. Aumentando il brintellix da 5 mg a 10 mg bisogna sempre aspettare le 3/4 settimane per vedere se ci sono benefici o i tempi sono piu' corti? La ringrazio.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Tendenzialmente sì.
[#6]
dopo
Utente
Oddio no. Speravo di meno. Grazie dottore. Ma e' normale che peggiorino i sintomi depressivi a inizio terapia? Speravo di no e invece qualche sintomo e' tornato. Sarei un po' scoraggiata!! Sarei tentata a mollare, cosa dovrei fare? Andare avanti ? In piu' credo che brintellix e mirtazapina sia un po' troppo.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Non è costruttivo però che ponga dubbi sulla cura in sé, non si possono fare commenti su questo.
[#8]
dopo
Utente
Va bene grazie. Ma comunque il peggioramento dei sintomi a inizio terapia sono normali giusto? Grazie ancora.
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#10]
dopo
Utente
Ok grazie ancora.