Sospensione lamictal, assunzione lyrica in pazient

Buongiorno dottori, ho bisogno seriamente di un aiuto. Ho fatto diversi consulti. Riassumo brevemente prima di fare le mie domande.
Soffro di una patologia autoimmune (miastenia Gravis e vasculite), soffro di sbalzi di umore (ciclotimia) che si aggrava molto durante la fase premestruale e sono affetta da sindrome premestruale ed endometriosi ovarica per la quale assumo la pillola klaira.
Dopo diverse terapie fallite (antieoilettici di tutti i tipi, antidepressivi e un paio di neurolettici) a causa di effetti collaterali invalidanti e non risoluzione del problema mi è stato prescritto tempo fa il lamictal, dopo qualche problema iniziale devo dire che mi sono trovata bene e mi ha aiutato con l'umore. Non ha risolto ma mi ha aiutata molto. Assumevo anche il lyrica insieme al lamictal per sedare ansia e dolori. I dosaggi erano:lamictal 100 (50 mattino e 50 sera) e liryca 25 al mattino e 50 la sera poi è stata aggiunta la pillola anticoncezionale a scopo curativo e anche per cercare di ridurre le fluttuazioni ormonali che mi creavano sbalzi di umore ed emicrania premestruale.
Purtroppo il lamictal mi ha dato nuovamente eruzioni cutanee, nonostante il dosaggio è stato aumentato lentamente. Oltretutto mi è stato spiegato che interferisce con la pillola, la quale riduce l'effetto del lamictal e che dunque avrei dovuto alzare il dosaggio di lamictal di 25 ogni 15 giorni fino ad arrivare a 150 e di ridurlo durante i giorni della pausa della pillola. Troppa confusione. considerando che durante la pausa della pillola il livello di lamotrigina si alza e potrebbe alzarsi velocemente creando i effetti collaterali Seri. Comunque essendomi venuta eruzione cutanea lo specialista ha deciso di sospenderlo e di inserire nuovamente il lyrica.
Lo schema che mi ha scritto di seguire è di scalare il lamictal di 25 ogni settimana e aggiungere contemporaneamente il lyrica 25 aumentando di 25 ogni settimana.
Quello che vorrei sapere, è vi prego di darmi risposte chiare ed esaustive perché sono davvero confusa e sconfortata è :
- Lo schema terapeutico di scalaggio del lamictal e di inserimento lyrica è giusto? Perché a me pare un po' strano.
- Il lyrica interferisce con la pillola estroprogestinica Klaira?
- Il lyrica ha qualche effetto positivo sull'umore oltre che sull'ansia di cui soffro.
Io non avrei voluto smettere il lamictal perché è stato unico farmaco che ho tollerato e che aveva fatto il suo dovere, poi purtroppo questa eruzione cutanea mi ha costretto a sospendere. Ultima domanda :l'eruzione cutanea con il lamictal mi è venuta dopo breve esposizione al sole (30 minuti con sole debole e crema a schermo totale) ci può essere qualche correlazione?
Grazie a chi vorrà rispondere. Sono esausta perché già combattere con malattie autoimmuni è dura più tutto questo. Grazie ancora
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
È uno schema standard di sospensione.

Il problema della eruzione cutanea è un fenomeno noto e abbastanza comune con l’uso del farmaco, pertanto si richiede una maggiore lentezza nella titolazione.

Essendo lei già soggetto con problematiche autoimmuni comunque l’uso del farmaco richiede cautela.

Solitamente il Lyrica ha una maggiore azione sull’ansia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Buongiorno Dr Ruggiero, grazie per la risposta. Volevo chiederle alcune cose è le sarei grata se potesse rispondere.
Capisco che con il mio problema di salute si richiedono maggiori attenzione, anche perché assumo altri farmaci tra cui cortisone e immunosoppressori.
- Lo schema di sospensione è standard ok, grazie per avermelo spiegato, ma non si dovrebbe prima sospendere lamictal e inserire lyrica oppure si possono sospendere l'uno e inserire l'altro tranquillamente? Sa ho un po' paura a prenderli entrambi visto che questa eruzione cutanea mi preoccupa molto.
- Ci i sono controindicazioni tra lamictal ed esposizione al sole. Perché l'eruzione mi è venuta dopo breve esposizione al sole.
Il lyrica interferisce con la pillola anticoncezionale?
Il lyrica ha una maggiore azione sull'ansia ok, ma sull'umore? Agisce in qualche modo sull'umore? Ho letto in un suo consulto vecchio che agosxe solo su ansia e non su umore, ma non so magari nel frattempo le cose sono cambiate.
Scusi e grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Dottore scusi mi legge? Non per metterle fretta, scusi è che non mi è arrivata la notifica via mail della pubblicazione della mia risposta/richiesta, ma io la leggo, ma non so se a lei arriva. Solo per capire se c'è un problema con il sito. Grazie e mi scusi. In attesa di una sua risposta le mando i
Saluti e buon primo maggio
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Credo di averle risposto in modo chiaro.

Se si risponde che lo scalaggio è standard vuol dire che può essere fatto, non è che si spiegano altre modalità.

Per il resto il farmaco le ha dato un problema ed il suo medico ha valutato di cambiare.

Il farmaco agisce sull'ansia.
Per le interazioni deve fare riferimento al prescrittore.
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Si è stato chiaro dottore, semplicemente non aveva risposto al fatto se il lyrica abbia interazioni con la pillola anticoncezionale e se ha un qualche effetto positivo sull'umore oltre che sull'ansia. Se mi dice che lo devo far presente a chi me lo ha prescritto lo farò certamente, ma visto che il sito prevede che ad i possano chiedere pareri sulla terapia prescritta dallo specialista, volevo sentire le vostre opinioni per capire meglio le cose. Il mio ginecologo mi ha detto che tutti gli antieoilettici interferiscono con la pillola, mi ha dato questa risposta vaga, credo che gli psichiatri siano più idonei a rispondere al quesito. Mi scusi non volevo insistere, ma cerchi di capirmi combatto già con due malattie difficili e cerco di fare del mio meglio in questa giungla e per me sapere se il lyrica ha qualche effetto benefico sull'umore e se interagisce male con la pillola è importante.
Grazie ancora