Rivotril. È meglio scalare con altro farmaco?

Buonasera, ho sofferto di disturbo post traumatico da stress e sindrome da evitamento dovuto a diversi eventi traumatici famigliari. Da 7 anni prendo Rivotril, ha migliorato la mia vita, sono rinata! Ho iniziato con 7 gocce la mattina per 3 anni poi ho iniziato a scalare arrivando a 4 gocce ogni giorno, a volte 5 o 7 quando ho degli esami o eventi importanti...non riesco a scendere da 4 perché sono ancora dipendente. Volevo chiedere se devo scalare con altra BZD oppure posso continuare a scalare con Rivotril? Poi ho un ultra preoccupazione: Rivoltril può causare tumori se preso per tanti anni? Se è cosi' vorrei cambiare farmaco! Aiutatemi. Grazie!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il fatto che scalando sotto una certa dose, peraltro minima, produca un peggioramento, non è indice di per sé di alcuna dipendenza, se non il fatto di "dipendere" da un effetto terapeutico che il farmaco esercita.
Certamente una parte dell'effetto è soggetto a tolleranza, ma parte invece rimane, ragion per cui togliendolo si può sperimentare un peggioramento.
Si può eventualmente valutare l'opzione di utilizzare una terapia di tipo diverso, al posto del rivotril, non tanto per scalarlo.

Perché mai "tumori" ? Mi pare una paura generica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la risposta! Ora mi è più chiara la situazione. Ho chiesto dei tumori perché è un farmaco che prendo quotidianamente da anni e avevo letto che ha una maggiore probabilità di causare tumori rispetto ad altre benzodiazepine...comunque cercherò di liberarmi di questo farmaco appena possibile anche se è davvero una bella battaglia. Buona giornata.