Alcool dipendenza?

Buonasera,
Una persona che beve solo 1 volta a settimana, poche volte 2, ma che quando beve esagera tanto da non ricordare nulla della serata può essere definito dipende/ alcolizzato?
Negli altri giorni non sento nessun bisogno di bere nulla nemmeno una birra, ma quando inizio a bere lo faccio per sbronzarmi...
Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

La questione è se lo fa intenzionalmente per ubriacarsi, o se quel che accade è che va oltre una generica intenzione di bere e star bene. Il second caso denota una perdita di controllo ricorrente, e rientra nel tipo di situazioni considerate patologiche.
Detto questo, in alcuni casi si tratta di comportamenti sintomatici di altre situazioni psichiatriche. In altri casi è un comportamento a sé stante, che ricorre, e tendenzialmente nel tempo aumenta anche in frequenza.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini