Deniban, lyrica, pillola, umore

Buona sera, per problemi di dolori cronici e umore (ciclotimia depressione) assumevo lamictal 100 con buoni risultati su umore ma scarsi per i dolori. Purtroppo a causa di reazione avversa al lamictal(eruzione cutanea come spiegato nei consulti precedenti) mi è stato sospeso bruscamente. È stato aggiunto il lyrica a dose di 25 mg da aumentare ogni 7 giorni di 25mg. Anche con il lyrica mi sono sentita male e sono finita in ospedale, ma visto che ho altri problemi di salute importanti non si riusciva a capire se fosse il lyrica o altro. Detto questo sono sprofondata in una depressione con ansia e ossessioni fortissima nelle ultime settimane anche a causa di forti stress dovuti al problema di salute che mi crea dolori, problemi e terapie farmacologiche pesanti, oltre a creare altri problemi (economici e famigliari).
In conclusione mi è stato prescritto di nuovo il lyrica(non posso assumere antidepressivi né altri tipi di antiepilettici ecc...) alla dose di 50 mg la sera da aumentare di 25 mg fra 7 giorni suddivisi in due somministrazioni (25 mattino e 50 sera), per sedare questa forte ansia, stabilizzate un po' l'umore e sedare i dolori, nella speranza di tirarni su di conseguenza.
Per endometriosi severa assumo la pillola anticoncezionale e da ieri, visto che sono molto depressa il medico mi ha aggiunto il deniban 50 dopo colazione per tirarmi su umore in tempi brevi perché sono davvero giù e non riesco nemmeno a fare le cose quotidianamente. Il medico mi ha spiegato che il deniban dovrebbe sedare ansia e tirare su umore in breve tempo, nel frattempo che il lyrica faccia il suo effetto. Non era contento di darmi il deniban per via del probabile aumento di prolattina visto che in passato con levopraid 25 una volta al di prima di cena, dopo un mese avevo la prolattina a 280 con galattorrea.
La mia domanda è il deniban interferisce con la pillola anticoncezionale che io prendo a scopo curativo? Nel senso, non mi interessa effetto contraccettivo poiché non ho rapporti sessuali, ma vorrei capire se interferisce in altro modo.
Il deniban si può prendere con il lyrica?
Lyrica, pillola e deniban non potrebbero scombussolarmi a livello di umore visto che tutti e tre agiscono sull'umore in modo diverso?
Da quando assumo pillola la depressione è peggiorata e non ho stimoli sessuali né di altro tipo.
Grazie.
Buona domenica
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Le possibili interazioni sono quelle che possono aversi sulla riduzione della capacità contraccettiva.

La pillola anticoncezionale può essere responsabile di disturbi dell'umore.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Buonasera dott Ruggiero, grazie infinite per la risposta e per il supporto in questo periodo sia suo che del dott Pacini. Le chiedo ancora alcune cose e la ringrazio anticipatamente.
- Riguardo alla pillola anticoncezionale della contraccezione mi interessa poco, ma allo stesso tempo mi chiedo:se il deniban ed il lyrica diminuiscono l'efficacia della pillola, questo si traduce anche in termini di diminuzione della efficacia terapeutica (riposo delle ovaie per endometriosi)?
Chiedevo delle intercettazioni perché quando assumevo lamictal pillola e cortisone, la pillola diminuisca effetto lamictal e aumentava effetto cortisone.
- Riguardo al fatto che la pillola crea disturbi di umore purtroppo ne sono consapevole, ma non credevo così tanto. Il problema è che soffro di una terribile sindrome premestruale con sbalzi di umore, nervosismo e ansia marcate prima del ciclo e umore basso, depressione nei giorni successivi. Con la pillola, oltre ad endometriosi si sperava di sistemare anche questo, invece sono depressa e basta da quando l'assumo. In questi casi cosa fare? Gli ormoni per noi donne sono un disagio.
-Il lyrica può accentuare la depressione? Nel senso che con il lamictal mi sentivo più attiva e regolata, con il lyrica sono debole e con vertigini e sonnolenza. Che lei sappia, di solito questi effetti collaterali possono svanire con il tempo?
- ultima e importante domanda:Sono intollerante al lattosio e il lyrica lo contiene e infatti mi gonfia e mi da problemi gastrointestinali(probabilmente non solo per il lattosio). Ho letto che il pregabalin generico della Teva non contiene lattosio, ma ho anche letto molte testimonianze sul fatto che gli effetti del lyrica e del pregabalin generico non sono gli stessi e quelli di quest'ultimo sono inferiori. Mi conferma? Mi chiedo com'è possibile? Se il principio attivo è il dosaggio sono gli stessi?
Scusi le tante domande, ma sto male e sto cercando di uscirne e per chi come me ha anche problemi di salute è molto difficile.
Grazie infinite