Stress e irritazione

Gentilissimi dottori,
da qualche anno soffro di disturbo d'ansia, ipocondria e disturbo ossessivo compulsivo. da circa un anno vado dallo psicologo che utilizza il metodo della psicoanalisi con me. sinceramente ho iniziato a prendere piu consapevolezza della mia mente, ma i problemi non sono sicuramente scomparsi. Nel tempo mi sono stati prescritti prima lo Xanax, dieci gocce al giorno e se necessario per due volte e successivamente escitalopram, dieci gocce al giorno, che però non sono riuscita a prendere piu di una volta in quanto dopo averlo preso mi sono sentita parecchio debole per tutto il giorno e soprattutto spaventata, per cui non sono riuscita a prenderlo altre volte.
Vi spiego: il periodo che è andato da febbraio a metà marzo è stato molto sereno, non ho piu avuto neanche il bisogno di prendere Xanax e nemmeno le blande tisane rilassanti, stavo molto bene. ma a metà marzo ho incominciato a sentirmi parecchio stressata, più che stressata estremamente irritabile, faccio fatica a sopportare le risposte scomode delle persone, suoni e luoghi fastidiosi, persino un film movimentato. ho sofferto di insonnia per qualche settimana che poi mi è passato, ho iniziato a serrare la mascella e i denti e, credo di conseguenza, mi si tappa spesso l'orecchio sinistro, praticamente in ogni momento in cui non sono serena e rilassata. in piu ho iniziato a soffrire di mal di testa che non avevo mai avuto, spesso sento orticaria sulle braccia, prima soffrivo di pressione molto bassa e ora si aggira intorno ai 110-70 (prima era 95-55). insomma, sento che mi sto facendo del male ed essendo ipocondriaca ho una paura estrema di aver danneggiato irreparabilmente il mio corpo e che da un momento all'altro potrei scoppiare. sono giovane, ho venti anni, non mi piace l'idea di stare cosi in un periodo cosi bello della vita, non mi manca niente, sono molto fortunata!
La mia richiesta è: posso e devo ricominciare a prendere lo Xanax? ho bisogno di qualcosa di piu?
Vorrei piu che altro trovare dei metodi di rilassamento e di autocontrollo per i momenti di ira che mi danno la sensazione di pressione alta (che poi in realtà non sale) e di scoppiare .
Il mio medico mi ha fatto fare le analisi sulla tiroide, sto attendendo i risultati..
Non so proprio come uscire da questo brutto periodo..
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non ha chiarito chi ha prescritto la terapia.

Comunque sarebbe utile una visita psichiatrica in modo da stabilire un trattamento efficace e risolutivo della sua situazione che sembra comunque permanere.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Il mio medico di base è anche uno psichiatra, mi ha prescritto lui queste cose..
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Resto dell'idea che se la specializzazione non è praticata e migliorata con aggiornamenti continui non debba essere svolta solo per il pezzo di carta che si possiede.

"Anche psichiatra" fa presupporre che non lavora in un servizio psichiatrico pertanto sentirei il parere di uno specialista "praticante"
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ok la ringrazio, comunque mi sono arrivati i risultati delle analisi sulla tiroide ed ho il TSH un po' alto, a 5.37