Prendo lendormin ho un problema di sonno

Buongiorno un informazione prendo lendormin da ormai 6 anni o poco più per un problema che ho avuto per paure varie più che altro un ansia da ipercontrollo sto andando da una psicologa che mi sta aiutando e ora voglio uscirne fuori ma vorrei anche sospendere questo farmaco che prendo prima d'andare a dormire ma devo farlo gradualmente facile a dirlo difficile a farlo perché penso mi ha portato dipendenza. Comunque sono tre giorni che da una pasticca a sera l'ho portata a trequarti la prima notte è andata bene ho dormito ma poi leggendo questo articolo copio il link https://www.lastampa.it/2014/04/02/scienza/sonniferi-e-ansiolitici-possono-portare-alla-morte-P7gLK9mxy04NcTVo9zmWcL/pagina.html mi sono spaventato e anche se prendo una pasticca non dormo e sono distrutto sia di sonno nn riesco a concentrarmi. Quello che vorrei capire se questo articolo intende ci sia un rischio di morte se ne prendi una per sera in un lungo termine anni o se ne prendi più di una a sera perché dopo anni ti prende un assuefazione e una non fa più effetto? Potete rispondermi ve ne prego Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Quell'articolo è un po' terroristico e va interpretato. Lì si parla di dosi alte e di dipendenza, e non è questo il suo caso.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Paolo Carbonetti per avermi risposto e avermi rassicurato su questo articolo al quanto complicato e per quanto sia spaventoso. Io da 6/7 anni prendo solo una pasticca di lendormin, come ancora di salvezza per il sonno sbagliando! Ora sto diminuendo portandola a trequarti per un mese o anche più e facendo così Man mano posso anche aggiungerci qualcosa di naturale tipo melatonina o altre cose simili in concomitanza con la diminuzione? Sempre gentilmente cosa si intende quando lei Dr. Mi dice " Lì si parla di dosi alte e di dipendenza" perché io dopo 6/7 anni ho una certa dipendenza, che non posso ora come ora farne a meno ma non ho mai aumentato più di una mi ha fatto sempre dormire solo in alcuni casi quando mi preoccupo molto allora non prendo sonno anche dopo aver letto quell'articolo ho fatto fatica moltissima a dormire
ma ripeto sempre una ne prendo ora trequarti so che mi sto allarmando inutilmente ma sa se ne sentono tante poi internet è un arma a doppio taglio. La ringrazio in anticipo per la sua disponibilità e la gentilezza.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Le confermo che deve tranquillizzarsi. La dose di una compressa al giorno di Lendormin è innocua. Se continua ad essere preoccupato consulti uno specialista.