Depressione ricaduta

Salve egregi dottori, vi racconto la mia storia, 6 anni fa ho avuto una depressione abbastanza pesante, una notte sono corso in una clinica e mi hanno fatto un iniezione di EN, ero stordito per un paio di giorni. Sono sceso giù nella mia città è sono andato in un neuropsichiatra di fiducia da lì mi ha prescritto paroxetina 20mg la mattina e 20 mg il pomeriggio e associata a Modalina 1mg la sera. Sono guarito per fortuna, quindi inizio a scalare finché arrivo ad una pasticca di paroxetina 20 mg giorni alterni e modalina 3 volte a settimana. Due settimane fa inizio ad avere di nuovo una piccola ricaduta sono sceso giù e mi trovo qui tutt’ora sono riuscito a parlare con il mio neuropsichiatra e mi ha detto di continuare la vecchia cura cioè 20mg di paroxetina la mattina e 20mg il pomeriggio ma anziché 1pasticca di modalina solo la sera anche una la mattina da 1 mg. Da 9 giorni ho aumentato e non ho trovato benefici anzi pensieri negativissimi di morte ecc vertigini mal di testa ecc, dottori voi cosa ne pensate? È troppo presto ancora per aver benefici? O l’effetto Della paroxetina non fa più effetto? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

perchè un antidepressivo del tipo da lei assunto funzioni a regime ci vogliono mediamente 4 settimane, assunto al dosaggio corretto per quel paziente, quindi esiste ancora un buon margine per aspettare i risultati della terapia,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottore.
Ma vorrei precisare : è normale che ieri sera ho avuto un attacco di crisi di pianto depressione molto forte dopo che io ho iniziato ad aumentare la terapia? Magari può essere che non fa più effetto questa terapia? Grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Un'accentuazione dell'ansia è un effetto indesiderato che si verifica maggiormente all'inzio della terapia e che proseguendo si riduce fino a scomparire,

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Quindi dottore posso stare tranquillo? Anche con i disturbi ossessivi compulsivi? Lei dice che ancora farà effetto questa terapia?
[#5]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Le terapie che hanno funzionato bene di massima dovrebbero funzionare bene anche dopo, ma questo dipende anche da una serie di variabili; vale quanto già detto più sopra, per ora deve avere fiducia nel medico che la sta curando,

Saluti