Sospensione brintellix

Buongiorno, ho assunto per 6 settimane brintellix ( 5 gocce le prime 4 settimane e 8 gocce le altre 2 settimane) per depressione ansiosa. Dato che non ha agito sull'ansia , anzi l'ha peggiorata, la psichiatra ha deciso di farmelo scalare( 4 gocce per 3 giorni, 3 gocce per altri 3 giorni, e cosi via) fino a sospenderlo. Ora, potrei avvisare sintomi da sospensione? Oppure essendo un farmaco nuovo con emivita molto lunga sintomi non dovrebbero esserci? Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Chiariamo che:

- il farmaco non ha indicazione nel disturbo d'ansia
- può agire su essa sulla base di una preventiva valutazione che l'ansia possa essere sintomo di una sottostante condizione depressiva
- tale valutazione quindi consente la prescrizione del farmaco con discreti risultati, diversamente non serve a nulla

- sei settimane di assunzione a dosaggi non terapeutici non sono indicativi di scarsa azione sull'ansia
- il dosaggio insufficiente e la scarsa durata del trattamento, denotano un certo atteggiamento a fare tentativi, considerato anche il numero delle sue richieste in materia, che sembrano più tentativi empirici che reali trattamenti di cura

- non vi sono motivazioni ad uno scalaggio lentissimo se non per la motivazione poc'anzi sottolineata.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, come gia' detto , non avverto depressione, e purtroppo ho provato ad aumentarlo ma mi dava piu' effetti collaterali che altro. Piu' di un medico mi ha detto che purtroppo sono molto sensibile a dosaggi alti dei farmaci e per questo no riesco ad aumentarli. Sinceramente non so' nemmeno io cosa pensare. Sta di fatto che sono molto sconfortata perche' ho provato alcuni farmaci senza risultati concreti sull'ansia. E questo mi mette senza speranza. Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Posso farle un'ulteriore domanda dottore? Mi puo' descrivere i sintomi di depressione? Perche' io sinceramente non ci capisco piu' nulla. Non capisco se la mia e' una depressione o solo esclusivamente tanta ansia che mi porta poi a depressione. Mi puo' gentilmente dire come si manifesta? Grazie di cuore per la sua disponibilita'.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La diagnosi è una caratteristica di chi la visita.

Nel corso di una prescrizione di farmaco si indica il motivo della prescrizione, gli effetti possibili e l'aspettativa rispetto ad essa.

Quindi, andrebbe chiarito con i suoi curanti sia l'orientamento diagnostico che la decisione di trattamento.

Non è detto che debbano essere usati determinati farmaci mentre si può valutare di utilizzare altre classi, sempre che sia chiaro il punto di partenza e l'obiettivo da raggiungere.
[#5]
dopo
Utente
Grazie nuovamente dottore. Un ' altra cosa: l"ansia puo' portare a sintomi di svenimento ? Sensazione di malessere ? La ringtazio nuovamente.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore sono qui a porle una domanda. Sto' scalando il brintellix , appunto perche' non ha agito sull'ansia. Ora sono arrivata a 3 gocce, e' possibile che dopo un'ora circa dall' assunzione del farmaco, io mi senta piu' positiva, e piu' ottimista? Possibile che queste 3 gocce agiscano sui sintomi depressivi? O e' solo una mia sensazione? La ringrazio.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È solo una sua sensazione
[#8]
dopo
Utente
Va bene grazie.