Brintellix

Gentili medici

Per depressione resistente sono in cura con fluoxetina 40mg.
La sera però non riesco a dormire.
Il medico da prima ha aggiunto lo zolpidem ma dopo due mesi non ha più funzionato.
Poi il dalmadorm ma sempre dopo un mese smette di funzionare.
Allora alla terapia con fluoxetina ha deciso di aggiungere 10gg di a brintellix la sera dicendomi che e' sedativo.
Voi avete esperienze con questo farmaco?
Si può prendere contemporanenete brintellix e fluoxetina?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Non vedo molto il senso di tale associazione, sono due farmaci utilizzati nella depressione, e la fluoxetina non era a dose massima.
Cosa intende per depressione "resistente" ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dottore che non ha risposto solo alla fluoxetina. E siccome ci sta insonnia forte il medico ha detto si mettere il brintellix che aiuta il sonno ma di non stravolgere del tutto la terapia. Cosa ne pensa?
Si può fare?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
"Depressione resistente" non significa "che non ha risposto alla fluoxetina", a parte il fatto che la fluoxetina non era comunque a dose massima.
Il brintellix aiuta il sonno ? Francamente, non mi pare sia una sua caratteristica saliente nell'immediato.

Quindi se non risponde alla fluoxetina (in che senso "solo" ? - Lei prendeva solo quella, giusto ?), allora anziché cambiare farmaco si aggiunge un altro ?

Non mi torna molto come sequenza.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dottore a me lo psichiatra ha garantito che aiuta il sonno e ha pochi effetti collaterali.
Mi voleva dare il remeron la sera ma mi ha detto ch efa ingrassare e facendo il fotomodello ho avuto paura.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Capisco, mi risultano due medicinali dalle proprietà differenti. Entrambi antidepressivi, però ripeto, è lo schema generale che capisco poco.
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dottore é che le benzodiazepine a qualsiasi dosaggio non funzionano più e allora si sta cercando un farmaco sedativo.
A me lo psichiatra ha detto ch eil brintellix oltre a togliermi ulteriormente gli stati di depressione sarà utile anche per il sonno.
Mi a a suo parere é pericolosa questa associazione?
10 gocce di brintellix devo prendere
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248