Domanda su Sertralina

Salve, vorrei fare una domanda
Io assumo la Sertralina Hexal 50mg da 13 anni (dal 2006) per disturbi d'ansia e disturbi di panico.
Ora assumo 25 mg al giorno da 5 anni è ho notato che la sensazione di instabilità che avvertivo nel camminare si è fatta più accentuata mentre inizialmente quando sono passato da 37.5 mg a 25 mg inizialmente era molto meno accentuata, e anche la sensazione di fastidio entrando nei negozi o centri commerciali, sensazione di vertigine e intontimento, che prima non avevo.
Come mai questa sensazione di instabilità e sensazione di vertigine e intontimento e più accentuata dopo 5 anni con questo dosaggio e non è successo i primi giorni dello scalare?
Vorrei pian piano smettere il farmaco ormai è 13 anni che lo assumo, ci sarebbe qualcosa da prendere nel momento che smetterò qualcosa di naturale magari che può prendere il posto della sertralina?
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Dopo 5 anni quindi avverte questi sintomi, che potrebbero teoricamente rappresentare sintomi di ripresa, o almeno forse così Lei sospetta.
In tale caso, perché ipotizzare la dismissione della sertralina ?

In ogni caso la cosa andrebbe valutata dal medico che la conosce, e che può capire facilmente se i sintomi ricordano quelli di passate ricadute.

"ci sarebbe qualcosa da prendere nel momento che smetterò qualcosa di naturale"

Che significa "naturale" ? E se ipotizza di dover prendere qualcosa, che senso avrebbe prendere una cosa diversa ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie Dott Pacini
La sensazione di instabilità lo avvertita già dopo avere scalato da 37.5 mg a 25 mg ma era molto meno percepibile.
Vorrei smettere per non essere dipendente dal farmaco e perché ho sempre saputo che disturbi d ansia e disturbi di panico hanno una cura che avrà pure una fine penso.
Può essere una astinenza da farmaco?
Perché tipo la sensazione di instabilità nel camminare lo avvertita 5 anni fá appena scalato a metà pastiglia ed è andata mal mano crescendo.
Intendo cose naturali tipo integratori, fiori di Bach erba di San Giovanni.
Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
"Vorrei smettere per non essere dipendente dal farmaco "

E che c'entra smettere col fatto di non essere dipendente ? Lei mica è dipendente da un farmaco, se mai da un disturbo.

Cosa significa "cose naturali" ? L'erba di San Giovanni contiene un antidepressivo con meccanismo analogo a quello degli altri, ed è infatti commercializzato come prodotto farmaceutico.

Mi pare stia, in maniera confusa, puntando ad approdare ad una "non-cura".
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie Dott Pacini
Intendo se è possibile smettere di prendere un farmaco dopo 13 anni, e se il disturbo da panico e d'ansia può essere passato.
A volte mi è capitato di avvertire qualche sintomo anche a dose di 3/4 di pastiglia quando la prendevo così.
Grazie
Per naturale intendo qualcosa presa in erboristeria.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Io mi riferisco però al fatto che se è da verificare l'ipotesi che tali sintomi siano un parziale ritorno di qualcosa attinente al disturbo, nel caso che lo siano mi parrebbe paradossale pensare a smettere il farmaco come progetto.

E il fatto che una cosa sia presa in erboristeria cosa dovrebbe significare concettualmente ?
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dott Pacini
Assumere qualcosa in erboristeria è naturale non chimico come i farmaci.
I sintomi che ho iniziato ad avvertire 5 anni fá fino ad oggi in sensazione crescente sono:
Sensazione di instabilità nel camminare
Sensazione di essere intontito, assente .(maggiormente in posti chiusi)
Infastidimento.
Grazie
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Ciò che è naturale non è chimico ?

Che strana idea.

Questi sintomi potrebbero indicare una recidiva del disturbo, mi preoccuperei quindi di far valutare e adeguare il trattamento.
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
I prodotti di erboristeria non dovrebbero essere chimici.
Recidiva del disturbo dopo 13 anni che curo?
Grazie dott Pacini
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Un'erba non contiene sostanze chimiche ? Un pensiero, come dicevo, decisamente buffo, visto che la medicina inizia proprio anche dall'estrazione di sostanze dalle piante.

Recidiva dopo 13 anni ma dopo anche un periodo di calo di dose.
[#10]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dott Pacini 25 mg di sertralina la prendo da 5 anni.
In quanto tempo si curano i disturbi d ansia e disturbi di panico?
Grazie
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
"Si curano" cosa significa ? Che smette la medicina ed è tutto finito ? Questo non si può dire finché uno non la smette, ma non c'è niente di strano nel fatto che siano disturbi che non sono eradicati e quindi si rifanno sentire a cura ridotta o tolta. Solo una parte dei casi sono episodici.