Schizofrenia anziana

Buongiorno, per cortesia, spero mi possiate aiutare. Mia madre ha 79 anni, soffre da moltissimi anni di schizofrenia. Negli ultimi tre anni, ha deliri fortissimi durante i quali vuole uscire da sola in stato confusionale delirante a cercare ciò che le voci che sente le dicono e soffre di forti persecuzioni....ha cambiato varie terapie. Attualmente è ricoverata da due settimane rep. Psichiatrico. Si trova in psiichiatria perché una notte è uscita di casa e, vedendola in quello stato, un passante ha per fortuna chiamato il 118.
Il problema mio è che non sappiamo come gestirla quando rientrerà a casa dall ospedale. Tra l altro con i famigliari ultimamenyte è molto persecutoria....Abbiamo visto che le strutture per questi anziani con questa malattia costano tantissimo o hanno lunghe liste d attesa, una badante qualificata non so se neanche riuscirebbe a gestirla.....abitiamo in provincia di Milano. Grazie infinite per qualsiasi consiglio. Cordiali saluti,
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il problema è che alla malattia si aggiungono le problematiche relative all'età che riguardano anche condizioni di demenza.

Non è ben chiaro se la diagnosi di schizofrenia è stata fatta in età più giovanile oppure già in età senile, in tal caso la diagnosi di schizofrenia potrebbe non essere corrispondente.

Faccia valutare la situazione dai medici del reparto per la terapia in modo da stabilire i miglioramenti nel decorso del ricovero e dopo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta. Spiego meglio la situazione: mia madre è malata di schizofrenia da tantissimi anni, soltanto che da giovane in forma leggera, conduceva una vita quasi normale con l'aiuto dei farmaci, seguita dal Centro Psico Sociale Asl di zona. Dal 2016 ha iniziato ad avere forti deliri, (inizialmente ogni due/tre mesi) durante i quali mi fa stare malissimo anche a me, oltre a trattarmi male. Lei è convinta di stare benissimo. Gira per il paese giorno e notte in stato confusionale a cercare quello che le voci dicono e io devo correrle a dietro per cercare di riportarla a casa (quasi sempre invano) ...inoltre è diventata persecutoria , tutti la vogliono avvelenare e ce l'ha a morte con me....io non ho più una vita....Quando provo a chiamare il 118 e dico che sono la figlia, mi rispondono che una volta usciti se la mamma non accetta di salire sull'ambulanza, loro non possono portarla via con la forza....ora mia madre è ricoverata in Psichiatria, stanno provando a darle un nuovo farmaco, ma sono terrorizzata pensando a quando la faranno ancora uscire...non riesco a trovare una struttura adeguata che non costi 2.500 euro al mese, non possiamo permettercelo, inoltre ci sono lunghissime liste d'attesa in quelle che costano meno. Con una badante è impossibile, innanzitutto lei la tratterebbe male e caccerebbe via...e quando mia madre vuole uscire di casa in cerca di "fantasmi", cosa farebbe la badante? Le correrebbe a dietro?. Quindi è molto problematico dove collocarla subito appena esce....Grazie di cuore...Una figlia disperata.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Un peggioramento di questo tipo all’età di 76 anni non può essere imputato esclusivamente alla schizofrenia un quanto tale ma alla concomitanza di patologie senili che sono sopraggiunte nel tempo.

Una persona di accudimento, informata nella gestione, potrebbe essere di aiuto
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
quindi secondo lei, mia madre potrebbe stare a casa sua con una badante H24? Non so la persona di accudimento come reagirebbe quando mia madre scappa e non vuole rientrare in casa, o quando diventa persecutoria....
Grazie cmq del suo prezioso consiglio.