Anedonia

Salve dottori volevo chiedere se gli antipsicotici causano anedonia bloccando i neurotrasmettitori della dopamina e in specifico il latuda lurasidone a 37 mg preso per 2 mesi. E in ogni caso c'è qualcosa che si può fare per l'anedonia mi rispondetemi sinceramente vi prego
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Sta ripetendo da tempo la stessa domanda, così non ha molto senso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Lei per favore risponda questo antipsicotico può o no causare anedonia?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
A parte la domanda dalla risposta scontata "può dare anedonia", ma il problema è che Lei si pone sempre la stessa domanda a senso unico, e che una risposta quale quella che Lei sollecita non le è servita a niente.
[#4]
dopo
Utente
Mi dica se può provocare anedonia perchè a me dicono tutti i dottori di no perchè è un farmaco nuovo e dicono che è più probabile che sia stata la malattia
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Appunto, le risposte le ha ricevute, ma come vede è di nuovo qui a chiedere una cosa tra l'altro generica.
[#6]
dopo
Utente
Perchè prima non avevo anedonia non stavo così male stavo meglio prima del farmaco
[#7]
dopo
Utente
Mi dica se si cura almeno se c'è qualcosa da fare oppure se è finita
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Ma che c'entra questa domanda ? Gliel'hanno data la cura, appena scelta, mi pare assurdo dire se è finita...
Lei si sta fissando su una questione avendo poi dei pensieri suoi sul fatto che non cambierà mai etc, ma è fuori strada.
I medici stanno cercando di trovarle un farmaco che Lei tolleri bene e cercano ovviamente di venire incontro al suo stato compreso quel sintomo che lamenta.
[#9]
dopo
Utente
Ma io lo lamento solo adesso e poi a volte mi sento bene rilassato non come prima ma la mia paura è che siccome leggo di gente che ha preso antipsicotici e lamenta il mio sintomo da anni decenni la stessa cosa sia successa a me ovvero resterò così per decenni e a me sinceramente non mi va
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Ecco, la preoccupazione che dicevo. Si capisce bene che la preoccupazione è quella, ma non è che i discorsi fatti dagli altri siano la scienza.
[#11]
dopo
Utente
Il fatto è che non riesco a provare entusiasmo come faranno a rifarmi provare ciò
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Ci stanno provando presumo. "Come"... secondo le tecniche che conoscono.
[#13]
dopo
Utente
E se non dovessero riuscirci rischio di restare così per sempre
[#14]
dopo
Utente
Ho letto anche che nelle persone con anedonia e schizofrenia sono stati trovati bassi livelli del recettore D2 ma allora perchè darmi un farmaco che diminuisce la dopamina che non sono schizofrenico e sopratutto facendo così non si rischia appunto di creare anedonia che senso ha?
[#15]
dopo
Utente
Ho letto anche su wikipedia che sono poco indagati gli effetti collaterali degli antipsicotici sulla sfera emotiva appunto possono creare anedonia e che sono danni irreversibili è vero?. Adesso io non capisco perchè mi hanno dato un tale veleno che mi ha rovinato la vita non migliorata che senso rischiare in questo modo
[#16]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
La questione però è che Lei parla solo di medicine e non di schizofrenia, dice che le terapie le migliorano i problemi e poi parla di veleni. A questo punto che chiede a fare se già ha delle idee che "spara" senz'appello ?