Melatonina, ansia e disturbo dello spettro autistico

Salve, ho 23 anni e sono stato diagnosticato appartenente allo spettro autistico ad alto funzionamento quest'anno, anche se il dubbio c'è sempre stato fin da piccolo.
Ho sempre avuto problemi di sonno, non dormendo facilmente neanche da neonato e questo si è protratto fino ad ora. Ho provato ad usare un integratore di melatonina, sia a rilascio immediato che prolungato durante la notte, ma ho notato uno strano effetto alla mattina ogni volta che prendo una pastiglia da 1mg.
Mi sveglia con un livello di ansia più alto rispetto alla sera, e piano piano col passare delle ore mattutina questa ansia si affievolisce.
Che legame c'è fra i livelli di ansia in un individuo autistico, sonno e quantità di melatonina?
Ho mostrato in passato una ipersensibilità anche alla paroxetina (5mg) che mi è stata sospesa dopo appena una settimana dal medico sotto al quale ero in cura.
Mi piacerebbe saperne di più.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Credo che nessuno potrebbe rispondere con sicurezza al suo quesito, che riguarda una eventuale correlazione tra melatonina ed ansia (rebound?) in persone con spettro autistico. Considerato che lei probabilmente è molto sensibile ai farmaci potrebbe provare con dosi minori di melatonina.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott. Carbonetti, come da lei suggerito ho provato a prendere metà pastiglia, alle 5 mi sono comunque svegliato e la mattina un po' di ansia (di meno) si è comunque ripresentata, quindi mi sembra dose dipendente.
Non pensavo sinceramente che si potesse essere così sensibili anche alla melatonina.