Crisi isteriche frequenti

salve,sono una ragazza di 17 anni,vivo con i miei genitori,ma ho un problema...mia mamma soffre di crisi isteriche...o depressione....ha avuto molti problemi in famiglia da piccola e ne ha anche adesso con la sorella handicappata...ma purtroppo anche il suo carattere non l epermette a volte di reagire normalmente e inscena delle crisi interiche a cui io personalmente non ho ancora fatto l'abitudine...è andata per 5 anni da uno psicologo ma senza soluzione prende dei leggeri ansiolitici qualche volta poichè la sua è una depressione in forma leggerissima....pensavo di portarla in qualche modo da uno psichiatra o da uno psicologo ma purtroppo lei non ne vuole nemmeno sentir parlare anche io poi mi faccio un po' trascinare poichè gia 1 o 2 giorni dopo torna la persona normale di sempre....purtroppo io e mio babbo non riusciamo a convincerla che i tempi bui della sua adolescenza sono finiti e che potrebbe prendere in un altro modo la vita poichè si lamenta sempre che nulla le piace della sua esistenza e minaccia spesso di andarsene ma non lo fa mai...volevo chiedere come posso comportarmi....la sua madre anche lei purtroppo in stato quasi vegetativo non la puo' aiutare...mio padre è stanchissimo...io sono sepur giovanissima l'unica in grado di comprendere la situazione pienamente...aspetto un vostro consiglio
cordialmente
Alessandra
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile ragazza,

la strada dello psichiatra e' certamente quella piu' giusta da seguire, certamente possono essere fatte le opportune valutazioni per queste "crisi" che descrive e che possono in qualche modo anche essere trattate nella modalita' piu' opportuna.

Per convincerla, e consentire una valutazione, non saprei come aiutarla, in quanto la scelta del paziente e' molto importante anche per il prosieguo delle eventuali cure.

C'e' la possibilita' di richiedere un Accertamento Sanitario Obbligatorio, ma credo che nel caso di sua madre possa non portare a nulla.
Chieda a suo padre di parlare con il vostro medico di famiglia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/