Ansia e farmaci adatti

Buongiorno sono un ragazzo di 31 anni, da circa 6 mesi sto facendo psicoterapia a causa di ansia piu o meno costante e forti attacchi d'ansia anche con crisi di pianto immotivati , non ho invece mai avuto attacchi di panico..
Recentemente sono stato anche da uno psichiatra per farmi prescrivere dei farmaci da affiancare alla psicoterapia..
Mi è stato dato pasaden 0.5 , 2 volte al giorno e fin qui tutto ok, e in piu una volta al giorno una pastiglia di efexor 37.5 che ho scoperto solo dopo essere un antidepressivo.
Su quest'ultimo ho dei dubbi se continuare a prenderlo o no perchr non mi sento depresso e per paura degli effetti collatetali che leggo sul bugiardino e online, in piu non vorrei diventare dipendente da un farmaco di cui forse non ho bisogno, avevo detto allo psichiatra che il morale non era alto ma nn ho parlato di depressione
Secondo voi solo pasaden e sedute di pscicoterapia non bastano per risolvere le mie crisi d'ansia ?
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il medico a cui si è rivolto si è mosso bene, perchè la terapia di elezione dei disturbi d'ansia (lei non specifica meglio) prevede l'uso degli antidepressivi ssri/nsri, indipendentemente dalla coesistenza di umore depressivo. Le benzodiazepine vanno usate come starter, e poi gradualmente sospese.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie della veloce risposta, si infatti il pasaden lo prenderò per 8 settimane e basta , i sintomi ansiosi che non ho specificato arrivano solo quando sono in mezzo alla gente, per esempio al lavoro , in mezzo a una tavolata con tante persone, sul sedile posteriore di un auto con amici , quindi tutte situazioni dove non ho una via di fuga veloce
I sintomi sono o una senzazione di paura/angoscia improvvisa senza motivo e a volte senso di vertigini e difficolta di concentrazione e coordinazione a braccia e gambe , per fare un esempio salire le scale è un impresa perchè alzo troppo la gamba rispetto allo scalino
Ad ogni modo continuerò questa terapia ..grazie ancora