Anafranil e dieta

Gentili medici

Per depressione mi è stato prescritto anafranil 50 mg al giorno
Ho riscontrato un po' di aumento di peso.
Facendo il fotomodello non me lo posso permettere però con la depressione va bene.
Vi volevo chiedere se riducendo l'apporto calorico é possibile perdere peso anche con anafranil o il farmaco fa ingrassare comunque come alcuni altri farmaci?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Lei pochi giorni fa scriveva di essere in cura per Doc e per Disturbo Borderline, e che è in cura con un cocktail di antidepressivi e antipsicotici.
Con l'Anafranil e con qualsiasi altro psicofarmaco occorre ridurre molto l'apporto calorico. L'aumento ponderale che si riscontra praticando queste cure è dovuto a due cause: l'aumento dell'appetito alimentare e il ridotto consumo calorico, dovuto ad una modificazione generale del tono neurovegetativo e quindi del metabolismo.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Volevo porre una domanda specifica sull'anfranil.
Quindi un aumento di peso fus ara Comuqnue e non si può perdere peso con anafranil?