Ansia cronica con ipocondria

Buonasera a tutti, spero di scrivere nella sessione giusta. Da 3 anni circa soffro di ansia cronica, passo le giornate in uno stato di tensione continua con relativi pensieri (alterno momenti così così a momenti dove c’è il picco) per la maggior parte del tempo e rari sono i momenti in cui sono un po’ tranquilla (quando lo sono mi preoccupo perché non riconosco questa condizione e di conseguenza mi sale l’ansia). Sono ipocondriaca diagnosticata dalla psicoterapeuta perciò passo il mio tempo alla ricerca di malattie. Ogni giorno però io ho un sintomo nuovo e reale che io percepisco... non sto mai bene, ho malessere continuo, cefalee, sbandamenti, fiato difficoltoso/apnee, astenia, formicolii, mal di stomaco, cuore con battiti irregolari ecc (premetto che mi fisso soprattutto su una parte del corpo a periodi, prima c’era il cuore, ora il respiro, poi la testa ecc...) insomma non passo giorno in cui non abbia qualcosa e alla mattina mi sveglio chiedendomi quale sarà il sintomo della giornata e se riuscirò a svolgere le mie mansioni quotidiane (anche qui sono rari i momenti in cui mi sento in forma). Il mio medico di base continua a ripetermi (dopo esami ecc...) che è tutta ansia, che sono io. Io faccio molta fatica ad arrivare a fine giornata nonostante la mia giovane età e ci arrivo quasi stremata. La mia domanda è: è possibile che questa mia condizione psicologica mi possa portare a tutti questi disturbi fisici quotidianamente? Possibile che la mia mente abbia questa forte capacità da influenzare così tanto il mio corpo? Nel caso somatizzassi perché i sintomi a volte cambiano sebbene l’ansia sia sempre la stessa? Chiedo un consulto a voi perché non so dove appigliarmi. Scusate per la lunghezza del messaggio e grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se non lo ha ancora fatto deve rivolgersi ad uno psichiatra per il trattamento dei sintomi di cui soffre.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/