Ansia generalizzata con somatizzazione

Buonasera,ho 40 anni e praticamente da 20 soffro di ansia generalizzata.
Col tempo al bisogno quando arrivano i sintomi, mi curo con Xanax EN e cipralex.
Minias per dormire.
Lo uso spesso in questo periodo fino fine autunno perché a quanto pare la primavera accentua i sintomi in maniera esponenziale.
Da 4 anni almeno ho scoperto questa somatizzazione tramite psichiatra in quanto avevo mialgie diffuse e problemi intestinali.
Attualmente non sto assumendo nulla se non solo il Minias, da quando ho smesso circa dopo un mese e mezzo ho avuto problemi intestinali molto più forti,febbre ,poi passati, passati perché una patologia e subito ne arriva un' altra sono conscio del mio disturbo.
Attualmente ho una sciatalgia bilaterale(falsa) perché indotta da contratture ,sto effettuando fisioterapia, il mio problema oltre a non riuscire a stare seduto per formicolii , infiammazione sciatico ecc... È:
" Questa lombosciatalgia bilaterale può essere stata indotta dal mio stato ansioso con somatizzazioni ma che attualmente Non sto più curando?
Non vorrei riprendere psicofarmaci ma da quando ho smesso non c'è stata una settimana serena.Che debba prendere farmaci a vita?ogni emozione una fascicolazione,oramai sono abituato ma vivo male.
Cordiali Saluti.
Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Mi scusi, mi faccia capire: Lei prende la cura quando ha i sintomi, poi i sintomi vanno via e la smette, poi riarrivano etc.
E adesso, non è chiaro perché, non vorrebbe riprendere la cura ? Quindi si tiene il disturbo, non si capisce il ragionamento.
Inoltre, se aveva comunque bisogno di prendere tre tranquillanti diversi, presumibilmente il controllo del nucleo del disturbo non era completo.
Il sintomo centrale sta nella preoccupazione e nell'attenzione ai sintomi corporei, mentre spesso l'attenzione della persona quando si scura si sposta sul sintomo sintomo, tipo farmaco per la fascicolazione, farmaco per il dolore in un altra sede, farmaco per il sonno etc.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie per la disponibilità e risposta.
Si in effetti è così,smetto la cura come sto meglio,poi mi focalizzo sui vari sintomi mai in contemporanea,prima colon irritabile,dopo mal.di schiena e sparisce il problema intestinale e così via..
Sono avulso ai farmaci ma mi rendo conto che se non presi oeggiorano la qualità della vita...nn capisco il perché accade questo è come se sperimentassi nuovi sintomi essendo consapevole.
Attualmente una sciatalgia bilaterale falsa indotta da contratture,temo sia , nonostante una modesta protusione discale come dall' RM luglio 2018,dovuta ad ansia generalizzata somatizzata è possibile induca sciatalgia?
Questo non mi spiego.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Cioè se le peggiora dopo aver smesso i farmaci, secondo lei dipende dai farmaci "non presi" ? La malattia peggiora.... e le peggiora la qualità della vita, e i farmaci la curano, ma probabilmente non arriva al meglio del loro funzionamento oltretutto, se fa delle cure brevi.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,il punto è se la sintomatologia della falsa sciatica che c'è comunque, può dipendere dallo stato ansioso...Forse non ho compreso la riposta, grazie.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sì, può dipendere da quello, o anche essere determinata da quello in toto, nel senso che chi è preoccupato riferisce sintomi, anche in assenza di percezioni particolari.
[#6]
dopo
Utente
Quindi riprendo la cura e curo i sintomi.
Grazie farò così
Buona serata.
Che strana la mente..
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No, assolutamente. Quindi fa riferimento al suo medico e sente cosa deve fare. Non usi il sito per prendere iniziative.

Quando uno prende le medicina non cura i sintomi, cura il cervello, il risultato è che non ha i sintomi.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,si sì ovvio non sto prendendo il sito come consulto... È che sono in un momento di difficoltà avendo formicolii alle gambe..una vecchia risonanza e terapie fisiche che non danno esito positivo.
Credo l'ansia peggiori il tutto...per cui andrò dal mio medico per continuare la terapia per l'ansia abbinata ovviamente a quella per la lombosciatalgia,
Grazie per le risposte dottore.
Buona giornata.