Allucinazioni

Gent. dottori, ho una domanda da porvi. io ho un disturbo psicotico diagnosticato, ma non ho avuto mai episodi di allucinazioni comunque, tuttavia ho una domanda che mi faccio da molto, dopo aver visto qualche tempo fa il film "a beautiful mind" mi chiedo : è veramente possible interagire per anni con una o più persone che sono una "proiezione mentale" ? e che fra l' altro questo fatto venga fuori dopo anni, senza che qualcuno vicino alla persona se ne accorga ? oppure chi ha fatto il film (che dovrebbe essere una storia vera) ha dato libero sfogo alla fantasia ?. un cordialissimo saluto.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Prima di risponderle, il suo disturbo senza allucinazioni come stato quindi classificato ? Di che tipo di psicosi si tratta ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Disturbo schizo-affettivo
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Andando alla domanda, certo che è possibile. Ma è anche possibile che questi vissuti non siano stati vissuti in tempo reale, ma vissuti nella rievocazione, nella ricostruzione, cioè siano anche deliri di rappresentazione, come si suol dire, cioè eventi collocati nel passato ma mai successi, tipo "ieri ho incontrato tizio e mi ha detto....". Quindi non necessariamente le allucinazioni si svolgono con una sequenza che forma una catena cronologica e logica.
La persona delira di avere visto, avere sentito, e nella propria rappresentazione può anche includere volti, identità, fatti interi non verificatisi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta