Di quale tipologia é la depressione di cui soffro

Buongiorno dottori, provo a raccontarvi la mia storia con la speranza che voi possiate dirmi di quale depressione soffro, perché dal mio psichiatra non ho ricevuto nessuna diagnosi. Allora, ho iniziato a soffrire di attacchi di panico poco più di 20 anni fa, che ho trattato solo con benzodiazipine, prima al bisogno, poi con l'arrivo dell'ansia le ho iniziate ad usare regolarmente. Con l'arrivo della menopausa le benzo non coprivano più i sintomi, allora un neurologo mi ha prescritto il Deniban. Sono rinata e gli attacchi di panico sono scomparsi per non ricomparire più e nonostante il medico mi avesse sconsigliato di assumerlo per un lungo periodo, non riuscendo a sospenderlo, l'ho assunto per circa 2 anni, al termine dei quali la prolattina era arrivata a 290. Sono andata da un altro medico che a mio avviso mi ha rovinata: mi ha tolto il deniban(che io avevo già scalato) e mi ha dato una cura a base di sereupin più depakin e benzodiazipine, ma l'errore, secondo me, è stato quello di farmi prendere questi farmaci da subito a dosi piene. Infatti sono stata malissimo, per la prima volta ho conosciuto la depressione che non avevo mai provato. Il mio attuale psichiatra dice che la depressione c'era già, ma era nascosta dal deniban e che non sono state le dosi massicce di farmaci a farmela venire. Voi cosa ne pensate? E che tipo di depressione ho visto che ho sofferto per tutta la vita solo di ansia? Ora sono in cura con Elopram, che ho iniziato con una goccia depakin e Tavor.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Dal tipo di terapie, non è chiaro se "panico" significhi effettivamente il panico in senso tecnico. Che passi con il deniban è inusuale. Dallo schema che include il depakin si potrebbe ipotizzare che si tratti di una forma bipolare minore, ma è pura ipotesi, poiché spesso il depakin a basse dosi è poi usato senza questa base diagnostica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Utente
Le spiego dottore, il Depakin mi è stato dato per due ragioni: perché da bambina molto piccola ho sofferto di piccolo male, che è stato curato e in tutti questi anni(io ne ho 55) il male non si è più riaffacciato e non ho mai fatto terapie epilettogene. E poi perché, parlando con lo psichiatra e rispondendo alle sue domande, io ho raccontato che fino a qualche anno fa ero piuttosto esuberante e ora mi pento di errori del passato. Ma onestamente da qui a ipotizzare una forma di bipolarismo secondo me ce ne vuole. Io attualmente ho solo umore basso, piango spesso, non ho energie né interessi. E poi c'è l'ansia. Cosa ne pensa? A me sembrerebbe più una depressione ansiosa. Scatenata da cosa che per 55 anni ho sofferto solo di ansia?

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto