Svenimento

Buonasera a tutti mi ritrovo a chiedere aiuto per un problema invalidante,sono un soggetto ansiosissimo da poco più di un anno sono seguito da uno psicologo,ma nelle ultime settimane la situazione degenerata sabato scorso sono svenuto per strada mi hanno portato al pronto soccorso mi hanno fatto una tac analisi del sangue ecg tutto nella norma,mi hanno dimesso,ieri faccio una visita cardiologica specialistica mi ha fatto visita ecg ed ecocardio tutto ok,mi ha detto per sicurezza e dato il mio carattere ansioso di fare l holter che metterò domani,ma oggi stavo per svenire al supermercato se non scappavo subito sarei impazzito cosa devo fare?ho chiamato il neurologo mi ha detto di fare l holter per escludere un problema cardiaco ma che secondo lui ho un esaurimento nervoso all'ultimo stadio tanto che mi ha ipotizzato un possibile ricovero,sono disperato cosa devo fare?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
"se non scappavo subito sarei impazzito "

Questa era la sua paura, ovviamente. Così come anche la sensazione di imminente svenimento non è detto che preluda allo svenimento.

Ma visto che in più di una occasione l'hanno già classificata come sofferente di "ansia" e che è in terapia psicologica (per che diagnosi ?), nessuno le ha mai indicato una terapia psichiatrica da seguire, o definito in termini più chiari la diagnosi d'ansia ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore grazie per la risposta,sono in terapia da un anno e mezzo per la fobia della morte fino ad oggi si trattava di gestire qualche capogiro dei giorni con l'ansia,ma sabato mentre parlavo sono proprio collassato,mi chiedo può l'ansia essere responsabile di tutto questo?ho notato che i capogiri sono preceduti da un dolore allo stomaco,non è che il problema sia li?se in testa ho fatto risonanza e tac vuol dire che è tutto ok,se avessi avuto qualcosa al cuore ieri si sarebbe visto,non è che ho un tumore allo stomaco?può il panico fare perdere i sensi a una persona?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
E' in terapia con che cosa ? Che tipo di terapia ? La diagnosi è fobia della morte in che senso ? Di morire per questi episodi che ha, di fissazione sull'avere malattie, di pensiero sul fatto che un giorno tutti moriremo etc ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Gentile dottore sto facendo psicoterapia da un anno e mezzo,prima avevo la fobia della morte in generale poi da un po di mesi a questa parte morire d'infarto,non sto assumendo farmaci solo psicoterapia una volta a settimana,a un certo punto ero migliorato ma nelle ultime settimane sono ripiombato nel baratro peggio di prima,adesso mentre scrivo invece di godermi la vita ho un holter cardiaco,a 35 anni non è ammissibile tutto questo sono stanco
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Io farei fare diagnosi e terapia da uno psichiatra.